Yacht Club Parma primo al mondiale
Sebenico (Croazia) 31 maggio - 9 giugno 2019
WB Seven di Gianclaudio Bassetti
prima in classe Corinthian
e quinta assoluta
Allo Yacht Club Parma
il titolo mondiale di Vela d’Altura
Il primo club nautico cittadino si aggiudica il premio al Mondiale di Sebenico
(WB Seven in azione
Si è disputato nella prima settimana di giugno a Sebenico, Croazia, il Campionato del Mondo di Vela d’Altura.
Lo Yacht Club Parma con l’imbarcazione WB Seven del nostro socio Gianclaudio Bassetti lasciandosi alle spalle parecchie teste coronate della vela internazionale si è aggiudicato il primo premio nella Classe Corinthian (riservato ai non professionisti) che vale anche il prestigioso quinto posto nella classifica assoluta di Classe A.
Le 17 nazioni presenti per un totale di 112 imbarcazioni, le più rappresentative di ciascuna Federazione, hanno animato la kermesse della settimana velica più lunga ed intensa dell’anno. E’ qui che si danno appuntamento i migliori equipaggi, il livello è altissimo, vince chi sbaglia di meno in una lotta serrata all’ultimo metro.
(WB Seven all'Offset di bolina)
L’imbarcazione parmigiana, capitanata da un Mauro Pelaschier in grande forma, ha fatto della costanza dei risultati la propria arma vincente, andando a segno sempre anche nelle due regate lunghe una delle quali di 120 miglia che è stata chiusa da WB Seven in poco più di 21 ore. A rendere incerto il risultato fino all’ultimo giorno hanno contribuito anche le condizioni meteo, dai 30 nodi di vento alle bonacce, che tuttavia non hanno mai impensierito l’equipaggio gialloblù.
“Sono molto soddisfatto” ha dichiarato Gianclaudio Bassetti “per questo risultato fantastico, frutto di un progetto varato un anno fa. Sono felice soprattutto perché è il miglior risultato di sempre per la vela d’altura parmigiana”. L'attacco al titolo fu portato nel 2015 già da Stella classifcatasi seconda al Mondiale di Barcellona (ndr).
(Gianclaudio Bassetti, armatore di WB Seven)
(Cesare Cerrito, CEO di Meccaniche Veloci)
Il CEO della nota casa orologiaia svizzera sponsor di WB Seven, Cesare Cerrito, é prima di tutto un abile velista e si é complimentato con tutto il team per il prestigioso risultato conseguito.
Questo l’equipaggio di WB Seven: Gianclaudio Bassetti, Mauro Pelaschier, Andrea Bassetti, Jacopo Ciampalini, Pietro Bianchi, Gianfilippo Traversa,
Federico Nepa, Luca Osnaghi, Daniele Riccardi, Lucio Gelsi, Simeone Marantonio, Rudy Cicciarello, Marco Zingarello.