REGOLAMENTO PER L’ELEZIONE DEI COMPONENTI del CONSIGLIO DIRETTIVO dello YACHT CLUB PARMA

1.

L’assemblea per il rinnovo del Consiglio Direttivo deve tenersi entro i trenta (30) giorni successivi a quello in cui il Consiglio in carica decade. Qualsiasi elezione precedentemente avvenuta ha valore solo fino alla fine del mandato elettorale e per un solo mandato. L’avviso di convocazione deve indicare il periodo di apertura e chiusura del seggio elettorale.

2.

Possono candidarsi ed essere eletti tutti i soci iscritti da un anno. L’avviso di convocazione dell’assemblea e/o delle elezioni, deve contenere l’indicazione delle modalità di inoltro delle candidature.

3.

Entro 7 giorni precedenti a quello fissato per la convocazione dell’assemblea devono essere consegnate alla Segreteria dello YCP le singole candidature e/o candidature raggruppate in liste di candidati. Quest’ultime non possono superare comunque il numero degli eleggibili. Le candidature, singole o plurime, debbono essere sottoscritte da ogni candidato. Il prospetto dei candidati e delle liste sarà reso noto ai soci mediante adeguate comunicazioni ed affissione presso il seggio elettorale. Il voto è validamente espresso solo se a favore di singoli candidati e non di liste unitarie.

4.

Verrà costituita una Commissione Elettorale, composta di tre membri. In mancanza di nomina essa si intenderà costituita dal presidente del Consiglio Direttivo e dai due consiglieri più anziani in carica. La Commissione elettorale esaminerà l’elenco delle candidature pervenute decidendo quali fra esse, avendo i requisiti previsti dal presente regolamento, possono essere messe a disposizione degli elettori. La commissione vigila sulla corretta espressione del diritto di voto e regola le procedure e le operazioni di spoglio delle schede. Dirime le controversie.

5.

In occasione delle votazioni non è ammessa alcuna forma di propaganda elettorale. Non sono ammessi voti per delega.

6.

I candidati non possono essere chiamati a far parte della Commissione Elettorale, con la sola eccezione per i consiglieri uscenti, i quali hanno per compito istituzionale la sorveglianza e garanzia del regolare svolgimento delle operazioni di voto.

7.

Il seggio elettorale è presieduto dalla Commissione Elettorale. Prima dell’inizio delle operazioni di voto, nel corso dell’assemblea, debbono essere nominati tre scrutatori tra i soci iscritti, non candidati.

8.

Le votazioni avranno luogo esclusivamente a mezzo di schede recanti il logo dello YCP e vistate, anche a stampa, dal Presidente o dal Segretario. Le schede devono riportare il numero progressivo dei numeri di voti disponibili con altrettanti spazi in bianco per la compilazione; non sono ammesse schede con nomi prestampati. Nei casi di omonimia, va indicato anche il nome di battesimo del singolo candidato, pena la nullità della preferenza. Ciascun elettore dovrà esprimere il proprio voto per un numero di candidati non superiore al numero degli eleggibili, pena la nullità del voto. Saranno considerate nulle le schede che non riportino almeno sei (6) preferenze su nove (9) a disposizione. Il voto dovrà essere espresso in luogo appartato. Le votazioni inizieranno una volta terminata la trattazione dell’ordinario ordine del giorno dell’assemblea. Esse termineranno nel giorno e nell’ora indicati nell’avviso di convocazione.

9.

La carica di consigliere è incompatibile con la contemporanea carica di componente del Collegio dei Probiviri e del Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Parma, 11 ottobre 2010.

Yacht Club Parma
Il Presidente
Il Segretario

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!

Download Area

Atto costitutivo

Nome documento: AttoCostitutivo2007.pdf
Dimensione file: 75 KiB
Download

Statuto vigente

Nome documento: StatutoVigente.pdf
Dimensione file: 114 KiB
Download