Cultura Nautica
Beppe Raso a Parma con la mostra Naviganti
§ . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . § . §
Bodoni, principe dei tipografi: Parma lo celebra con una mostra
Yacht Club Parma fra gli enti che hanno contribuito
al restauro dei punzoni bodoniani
Bodoni (1740-1813) principe dei tipografi nell’Europa dei lumi e di Napoleone. Una mostra per il bicentenario della morte di Giambattista Bodoni (1813-2013) in alcuni degli spazi più affascinanti di Parma: la Biblioteca Palatina, il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale dal 5 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014.
Vi potremo ammirare le raffinate ed eleganti edizioni bodoniane e, con esse, le testimonianze dell'intero processo di realizzazione e poi di commercializzazione di capolavori che, per contenuto come per qualità di stampa, erano contesi dalle corti, accademie, biblioteche e intellettuali dell'Europa a cavallo tra Sette e Ottocento.
Di seguito la cronaca delle serate promosse dallo Yacht Club Parma alla Biblioteca Palatina
Con la Biblioteca Palatina alla scoperta di antiche carte nautiche
Il 25 febbraio 2010 ha avuto luogo, presso la Biblioteca Palatina, Museo Bodoniano di Parma, la ‘’Serata Palatina‘’ organizzata dallo Yacht Club Parma in collaborazione con la Biblioteca Palatina, Museo Bodoniano .
L’evento, nasce dalla recente mostra e restauro di carte nautiche antiche di altissimo valore storico e culturale proprio custodite nella Biblioteca.
Lo Yacht Club Parma ha aderito alla campagna ‘’Adotta un carattere’’ promossa dal museo Bodoniano e dalla Biblioteca per restaurare il materiale tipografico, fusorio originale (punzoni e matrici) di Giambattista Bodoni.
Lo Yacht Club Parma ha seguito e sostenuto economicamente l’interevento di restauro di una serie di punzoni che il Bodoni utilizzò per la stampa delle sue opere. Il contribuito dello Yacht Club Parma nell’ambito culturale è una espressione di impegno sociale dell’associazione verso i tesori, la storia, la realtà della città di Parma.