Trofeo dell'Accademia Navale - Stella Seconda
LIVORNO 24/26 aprile 2015 - Trofeo Accademia Navale
Stella seconda in IRC – buona prova anche per Namasté
Si è concluso il Trofeo dell’Accademia, da sempre l’appuntamento della vela d’altura che in piena stagione raduna le barche più agguerrite pronte a darsi battaglia.

Sei prove disputate, alcune con pochissimo vento e due interrotte con l’arrivo a metà percorso. Come di tradizione qui si regata a bastone ma con boline infinite di 3 miglia, poco adatte alle barche più performanti che nello stretto hanno la possibilità di esaltare le doti dell’equipaggio e la supremazia nel corpo a corpo.

(lasco - il vincitore Chestress)
In questo ambiente non si è trovata perfettamente a proprio agio la nostra Stella dei soci Stefano Fava e Beppe Cavalieri. L’imbarcazione parmigiana due anni fa fece bottino pieno e quest’anno si deve accontentare, si fa per dire, del secondo posto in classe IRC A.

A vincere è stata Chestress, l’imbarcazione dello Yacht Club di Chiavari (J 122) molto più adatta alle arie leggere forte anche di un compenso generoso che le permette di primeggiare arrivando entro i quattro/cinque minuti da Stella. Ciò nulla toglie alla capacità dell’equipaggio ligure che ha meritato la vittoria mostrando anche un ottimo stato di forma.
Tra le 34 imbarcazioni iscritte c’era anche la nostra Namasté, la barca dello Yacht Club Parma con a capo Gianluca Carretta che ha ben figurato pur non nutrendo velleità di classifica.

(Beppe Cavalieri e Stefano Fava ricevono il premio)
Nel complesso una bella manifestazione corredata di tante iniziative (incontri, concerti, stand espositivi, etc.) che ritagliano una settimana di divertimento per chi ha il piacere di venire a Livorno anche solo per diporto.

(il simpatico equipaggio delle Vele Rosa)