Tredicesima edizione del Trofeo Yacht Club Parma
TROFEO YACHT CLUB PARMA
TREDICESIMA EDIZIONE
Porto Lotti 22 e 23 maggio 2021
Si è disputato nel week-end del 22 e 23 maggio 2021 il 13° Trofeo Yacht Club Parma, memorial Allodi, tradizionalmente ospitato dall’incantevole struttura di Porto Lotti a La Spezia.
La Giuria, magistralmente diretta da Riccardo Incerti Vecchi, ha condotto a termine quattro prove su quattro, al sabato sfidando le insidie del mare e alla domenica sfruttando al meglio una finestra d’aria.
Alla fine è stata premiata la larga partecipazione di barche di ottimo livello che sono convenute nel Golfo per celebrare la riapertura dell’attività agonistica dopo un anno che non dimenticheremo.
bolina della prima prova
Il Trofeo Yacht Club Parma, l’unica Regata Nazionale a calendario che non ha risentito della falcidia del Covid, è stata vinta dai campioni plurititolati di Sarchiapone con a bordo Lorenzo Bodini; i quali, con quattro primi secchi, hanno dimostrato di essere l’equipaggio più in forma del momento. Alle loro spalle Melagodo di Marinelli capitanata da Davide Sampiero.
I vincitori di Sarchiapone
Il Trofeo Yacht Club Parma è stato consegnato al bravo armatore Dubbini dalla signora Allodi, e quindi passa dallo Yacht Club Livorno (Giumat) al Circolo Velino di Toscolano Maderno.
la signora Allodi premia Sarchiapone
Nel Gruppo ORC A si impone Spirit of Nerina dello Yacht Club di Como con a bordo un amico dello Yacht Club Parma, Roberto Spata. Precede Raffica 3 di Tronconi, mentre la piazza d’onore è per Paolissima di Gianluca Poli con alla tattica e al timone rispettivamente Pardini padre e figlio.
Dopo Sarchiapone e Melagodo, il terzo posto del Gruppo Orc B è andato al nostro Roberto Iorio con il quale ha messo in acqua uno splendido M34Big Wool dimostrando di avere già le idee chiare.
La Classe Gran Crociera ha premiato Teseo del Presidente Stefanini, di un soffio finito davanti a Pestifera della Lega Navale di Mantova. Terzi i parmigiani di Piki.
Il tradizionale premio al Merito Sportivo, che va al Club con il maggior numero di iscritti, non è stato assegnato poiché, con grande soddisfazione del Presidente Antonio Barbieri, per la prima volta è stato proprio lo Yacht Club Parma a far registrare il maggior numero di imbarcazioni iscritte.
Sempre il Presidente dello Yacht Club Parma nel corso della premiazione, coadiuvato dal Vice-Presidente Pietro Bianchi, ha avuto modo di ringraziare il Presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo di La Spezia, Giorgio Balestrero, per le belle parole espresse nel suo intervento nonché il Presidente del Circolo della Vela Erix, Carlo Stefanini, per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento.
Lo sponsor Lorenzo Schiatti - Schiatti Class - premia il vincitore Orc B
Non sono mancati i ringraziamenti agli sponsor dello Yacht Club Parma i quali hanno un posto in prima fila fra coloro i quali sostengono da sempre gli oneri finanziari di questa manifestazione che rimane fra le più apprezzate. Oltre a Fidenza Village ed Ilger.com, l’abbraccio virtuale è andato a Lorenzo Schiatti di Schiatti Class presente alla premiazione per consegnare i trofei ai vincitori.
Con un ricco buffet offerto ai regatanti, in stretta osservanza delle norme anti-Covid, si è concluso con un brindisi l’evento che segna la riapertura ufficiale dell’attività alturiera del Golfo. Tutta la cronaca visiva e mediatica sono affidate alla sapiente macchina fotografica degli amici Roberto Celi e Tiziana Pieri di Forevel Spezia, veri alfieri dell’istantanea; è invece la penna veloce di Attilio Cozzani ed il suo acquadimare.net che sono sempre puntuali e presenti nella comunicazione e nell’organizzazione.
A Roberta Talomoni si deve il Service Classifiche che, con grande apprezzamento dei partecipanti, sono state elaborate e pubblicate dal team organizzativo con una tempestività raramente riscontrabile nelle regate più frequentate.
L’appuntamento è con la prossima regata del Gran Slam, la lunga del Trofeo Sampiero il 18 giugno 2021.
Per le classifiche, clicca qui