Namib vince a Viareggio
Viareggio 13 - 16 ottobre 2016
alle Vele d'Epoca
namib ancora sul podio
Il Club Nautico Versilia ha dato vita dal 13 al 16 ottobre al raduno delle Vele d’Epoca, quest’anno forte di un numero di circa 50 esemplari di perfetta fattura presenti in banchina per la delizia di appassionati e stimatori.
Lo spettacolo non è certo mancato, tranne il venerdì con il pessimo tempo e conseguente regata soppressa.
Per il nostro portacolori Pietro Bianchi c’è stata la suspance del risultato finale, quest’anno per nulla scontato dal momento che Namib nella prima prova di sabato ha dovuto lottare per tenersi stretto un terzo posto, dietro a Ojala e Madifra. E pensare che nella lunghissima poppa fino a Forte dei Marmi (si correva la lunga) la barca di Pietro Bianchi aveva fatto vedere io sorci verdi a tutti. Il ritorno a Viareggio in bolina con l’onda morta del giorno precedente ed il vento sempre meno intenso hanno finito per penalizzare il bel Sangermani.
Alla domenica, con ancora meno vento, quando già si temeva per la chiusura anticipata della manifestazione, un piccolo refolo da sud ha tenuto in vita la gara e con questa la speranza di vittoria dell’equipaggio parmigiano.
Dopo uno stacchetto di mezzo miglio di bolina, subito Namib ha preso la testa del gruppo finendo terza in reale a staccando i propri inseguitori. Classifica ribaltata e tre barche (Namib, Ojala e Madifra) a 4 punti pari merito. Ma per effetto del successo nell’ultima prova, Namib si aggiudica il trofeo per l’ennesimo anno consecutivo.
Questo l’equipaggio di Namib agli ordini del tattico Roberto Pardini: Pietro Bianchi, Stefano Fava, Marco Mercadanti, Filippo Traversa, Andrea Dester, Simeone Marantonio, Lucio Gelsi.
Complimenti a Pietro per la bella prestazione, terzo successo consecutivo in un mese!