L’âge d’or des cartes marines - Parigi fino al 27 gennaio 2013
mercoledì 19 dicembre 12

L’âge d’or des cartes marines - Quand l’Europe découvrait le monde
La Biblioteca Nazionale di Francia, sede Mitterand, ospita fino al 27 Gennaio 2013 la più grande mostra di portolani e carte nautiche antiche mai realizzata al mondo. Potremmo quasi definire questa mostra come una meta naturale del percorso che lo YCP ha tracciato con i due appuntamenti sulla cartografia antica presso la Biblioteca Palatina di Parma. Vi invitiamo a scoprire la mostra attraverso il sito della biblioteca: www.bnf.fr/esposizioni/video http://www.bnf.fr/fr/evenements_et_culture/anx_expositions/f.age_dor_cartes_marines.html
Potrete così rivivere l’affascinante storia che i soci dello YCP hanno potuto ammirare nelle opere conservate a Parma. Le carte in mostra a Parigi sono in assoluto le più belle e preziose giunte fino a noi. Alcune opere sono affrescate con dettagli che farebbero invidia al più moderno dei GPS, dotato della più alta definizione.
La nostra avventura nel mondo della cartografia antica può essere suggellato da una visita a Parigi per chiudere l’itinerario partito dalla petite capitale.