Gilberto Nobili vince l'America's Cup a bordo di Oracle Team

San Francisco - 25 settembre 2013

Lo Yacht Club Parma si complimenta con il proprio tesserato Gilberto Nobili, unico italiano nella finalissima e vincitore dell’America’s Cup con Oracle Team.
Gilberto Nobili è degno ambasciatore della Federazione Italiana Vela nella competizione più longeva dello sport dell’era moderna.

Già in forza ai Prada Boys con Luna Rossa, Gilberto Nobili approda alla corte di Larry Ellison come grinder e ben presto si distingue nel mettere anche a frutto i suoi studi in ingegneria elettronica sviluppando i sofisticati software di navigazione di cui si avvale il catamarano a stelle e strisce.

Atleta poliedrico ha praticato in gioventù lo sci alpino e l’atletica leggera. Il primo contatto con l’acqua avviene con la canoa fluviale, disciplina nella quale è istruttore. Entra nella vela a bordo delle Star con Bruni e poi il primo salto nella Coppa America con Prada dove lo coinvolge Romolo Ranieri, un altro tesserato Yacht Club Parma.
Il resto è storia nota.
Complimenti di cuore Gillo, da tutto lo Yacht Club Parma e dagli appassionati che ti hanno ammirato in questa impresa che verrà ricordata a lungo.
§ § §
Per saperne di più vai al sito America's Cup o fai un giro nell'Oracle Team.