Francesco buon piazzamento al Campionato Europeo J70
Fine giugno 2019, Malcesine
Campionato Europeo J70
Francesco Gabbi in gran evidenza
Francesco Gabbi non smette di mietere successi.
Dopo il primo posto conquistato coi Melges a Villasimius e a Riva del Garda, si fa notare anche al Campionato Europeo J70
L'abbiamo intervistato per saperne di più.

(Francesco Gabbi in azione)
"E' stato un campionato lungo e difficile...lungo perchè abbiamo regatato 5 giorni, difficile perchè c'erano tutti i più forti, ben 22 nazioni, dalla Svezia a Cipro passando dal Messico/Argentina/Brasile/USA alla Russia e soprattutto "caldo", perchè sono stati quei giorni di "super" caldo e anche il ventoso Garda ne ha sofferto per colpa di questa "cappa" che c'era.
Si parte con due giorni di qualifiche, due regate martedì e ben 4 mercoledì che ci proiettano nella flotta gold; qualifiche non per niente facili, dove una "bandiera nera"/ un brutto piazzamento ti avrebbero tagliato le gambe.
Raggiunto il primo obbiettivo, i primi 62 J/70 si sono giocati il titolo europeo.

Giovedì, l'Ora, a causa della cappa di calore, fatica ad entrare e si effettua una sola regata.
Venerdì sveglia all'alba, ore 8:00 partenza ma....anche il Peler non si presenta...e il Comitato di regata, è costretto a rimandare tutti all'ormeggio ed aspettare il vento da Sud.
Con un'"Ora" poco decisa e molto ballerina, effettuiamo ben 4 regate e torniamo a terra alle 19:30 decisamente "bolliti".
Purtroppo non regatiamo al massimo delle nostre potenzialità e siamo in 32° posizione.

Sabato, ultimo giorno, partenza ore 11, c'è l'"Ora", quella bella e quella che piace a noi di "Viva" e con un vero "sabato da leoni" ingarelliamo 3 regate nei top che ci fanno guadagnare ben 18 posizioni facendoci terminare al 14° posto.
Un grazie, come sempre al mio team, ai miei due armatori Alessandro Molla e Tommaso Pavan, a Niccolò Bianchi e a Ludovica Masellati.
Il nostro prossimo appuntamento?
Un allenamento a fine agosto e poi il Campionato Italiano a Sanremo a metà Ottobre e...sempre e comunque forza "Viva"!"
Complimenti a Franceso ed al suo Team dallo Yacht Club Parma!