Campionato di Primavera
Dopo le prime 5 prove del Campionato di Primavera
Vuoi regatare bene? Vieni a La Spezia
Di solito ne parliamo alla fine ma qui si tratta di mostrare l’argenteria di famiglia.
Quello che emerge da queste prime 5 prove del Campionato di Primavera organizzato dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo di La Spezia (cui appartiene anche lo Yacht Club Parma) è che a La Spezia c’é un campo di regata eccellente che meriterebbe manifestazioni di livello.
Giogi, il nuovo Melges 32 di Matteo Balestrero
Sarebbe riduttivo attribuire i meriti al “posto” perché dietro alle splendide regate fin qui disputate c’è un equipe di appassionati che fa girare tutto il meccanismo al meglio. Questa organizzazione ha nomi e cognomi. A partire dal nostro presidente Giorgio Balestrero che ha istituito e coordina, tra l’altro, la Commissione Tecnica (con Riccardo Incerti e Attilio Cozzani) alla quale va il merito di aver reso agevole il passaggio dal soppresso Tutti A Vela alla certificazioni ORC. Sono state giornate di telefonate, email e assistenza online ai regatanti che si cimentavano nella compilazione dei moduli. Risultato: un sacco di barche in acqua.
Xpress
E poi c’è l’innata perizia di un Comitato di Regata, presieduto da Sandro Gherarducci, che dimostra di avere sempre saldamente in pugno la situazione. Cambi di percorso organizzati alla perfezione, decisioni rapide, non una sbavatura. E qui sta il segreto di tante belle prove disputate.
Messi insieme questi ingredienti ci si continua a domandare perché a La Spezia non si tengano regolarmente campionati di livello (quest’anno i Meteor) avendo la possibilità di offrire ai regatanti quello che loro si aspettano. E spiace anche leggere sui rotocalchi nazionali i vari report sulle regate più improbabili e mai nulla su queste bellissime regate che si disputano nel Golfo.
La cronaca delle prime 2 prove di domenica 22 febbraio vede un vento fresco da nord-est e acqua spianata sul percorso a bastone: il nirvana del velista.
In evidenza in ORC i due primi posti dei nostri Stella di Fava e Cavalieri tallonati dall’emergente Xpress di Elena Giovanni. Buoni sesti i ragazzi di Namasté, il Comet dello Yacht Club Parma riservato ai soci che vogliono cimentarsi in regata.
In classe ORC B Coconut di Francesco Sodini e Valhalla di Francesco Bruna si dividono i podi, mentre la nostra Low Noise (Giovanni Canali e tutti tesserati Yacht Club Parma) è costretta al ritiro.
Nella classe Gran Crociera molto bene Eugenia del nostro socio Mauro Broglio (anche questo equipaggio è tutto targato Yacht Club Parma) che infila un primo e Hellenica, la barca degli amici di Ventinpoppa tesserati Yacht Club Parma capitanati da Pier Francesco Calò. Un po’ attardato Adrasto, l’altra imbarcazione di Ventinpoppa.
Nei 36.7 come sempre non c’è storia: Nautilus Too vince a mani basse lasciando il vuoto alle proprie spalle.
Nelle prove 3 e 4 del sabato 7 marzo stesso vento con un bel crescendo fino a 25 nodi nella metà della seconda prova.
In ORC A si impone sempre Stella con altri due primi e al secondo posto è seguita da Xpress. La terza piazza è di Valkiria di De Falco. Ancora stabili in classifica i nostri di Namasté capitanati da Gianluca Carretta mentre appare più attardato FarrMarmo di Alberto Franchi rispetto alle più recente ottima performance del Campionato d’Autunno.
In ORC B Coconut di Francesco Sodini continua a mietere vittime con un incalzante Valhalla seguita da Giogi, il nuovo Melges 32 di Matteo Balestrero in via di rodaggio. Ricompare Low Noise che si prende un bel primo di giornata proprio nella prova più dura.
Low Noise in azione
il mare spumeggiante di domenica mattina
La quinta prova di domenica 8 marzo vede il Comitato di Regata alle prese con un vento dispettoso che salta di 160/200 gradi e manda all’aria (è il caso di dire) la prova nonostante il cambio percorso. Si riparte immediatamente e si disputa una quinta prova con vento da 170/180 gradi ed intensità media 10 nodi.
Stella è a suo agio anche in queste condizioni e taglia il traguardo ancora prima dovendosela vedere in reale per metà regata con Giogi; alle loro spalle nessuno della flotta di classe A e B desta preoccupazione. I distacchi sono chiari anche in classifica.
In generale guida la classifica ORC A Stella con 4 primi e scartando un altro primo al secondo posto Xpress, terza Valkiria. Al quinto posto (pari merito con FarrMarmo) i nostri di Namasté.
In ORC B Low Noise con al timone Giovanni Canali sta risalendo la classifica.
in Gran Crociera sul primo gradino c’è la nostra Eugenia forte di due primi nelle ultime due prove. Hellenica e Adrasto di Ventinpoppa sono rispettivamente quarta e decima.
Prossimo appuntamento per domenica 22 marzo, entusiasmo alle stelle e divertimento assicurato.
Per consultare le classifiche clicca qui
Buon Vento a tutti da
__/)__ Yacht Club Parma