Campionato di Primavera - terza e quarta prova
Campionato di Primavera
2 marzo 2014 – prova 3 e 4
Per Stella e Kristina
ambo sulla ruota di La Spezia
Stavolta il vento non si é fatto pregare e di prove se ne sono disputate ben due. Aria fresca (in tutti i sensi) con punte fino a 14 nodi nella seconda prova. Terreno di gara perfetto: orientamento del bastone a nord, acqua piatta e l’arrivo del sole nel pomeriggio.
In Classe IRC non c’è storia; Horca Mitica tiene saldamente il segno 1.
In classe ORC A Stella dello Yacht Club Parma tira fuori gli artigli e piazza due primi su due, anche in reale. Il risultato della prima prova è giunto con un soprasso all’ultima boa sul fortissimo FarrMarmo (quarto in compensato) l'imbarcazione di Alberto Franchi che nell'occasione aveva a bordo il nostro Francesco Gabbi. Sottosopra si prende la seconda posizione con i compensi, seguita la Walkiria. Nella quarta prova Stella di Fava e Cavalieri si infila nel vento e tiene testa a Top Yacht Race del nostro Fabio Tomaselli, e a FarrMarmo. Classifica rivoluzionata con Stella in testa nonostante l’assenza alla prima regata.
(foto Maurizio Borrini)
(foto Tiziana Pieri)
In ORC B si inserisce Valhalla nel terzetto dei forti Giogi, Spaventapasseri e Neghenè.
In TAV A pesca l’ambo anche l’ottima Kristina, la barca che corre per lo Yacht Club Parma e che è condotta e diretta dal nostro socio Giovanni Canali il quale aveva mostrato i muscoli già al Campionato Autunnale di Carrara. Due primi piazzamenti che non lasciano dubbi sull’eccellente livello del team che lavora su un programma di progressione e sta raccogliendo i meritati frutti. Da segnalare in prova 3 la seconda posizione degli amici di Ventinpoppa su Hellenica, scivolati a metà classifica nella prova successiva.
(foto Roberto Speranza)
In TAV B il Circolo Vela Erix continua ad occupare tutte le prime posizioni in un’altalena di risultati fra i vari pretendenti.
In Classe 36.7 arriva sempre primo Nautilus Too lasciando il vuoto dietro a sé. L'egemonia è interrotta nella quarta prove dove, apprendiamo dalle classifiche, il primo posto è stato attribuito a Farrfui. Per i nostri volenterosi del T-Pol che si alternano per fare esperienza race, a causa di vari guai tecnici questa domenica va in archivio col titolo "da dimenticare".
Il Campionato si concede una pausa di tre settimane; la carovana si trasferisce alla Settimana della Vela d’Altura di Alassio, una classica imperdibile per chi ha ama queste competizioni.
Il Week-End di fine marzo decreterà i vincitori.
vedi le classifiche
Buon Vento a tutti da
__/)__ Yacht Club Parma