Bene Stella e Enigma
Marina di Carrara - 12 dicembre 2016
Stella e Enigma
secondi assoluti di categoria
Bene gli atleti dello Yacht Club Parma
Con la proverbiale accoglienza del Club Nautica Marina di Carrara si é svolto il Campionato Autunnale 2016, quest'anno caratterizzato dallo scarsissimo vento e dal cospicuo numero di prove in programma.
(i vincitori di Orbit)
A vincere in classe ORC A sono stati i padroni da casa di Orbit di Alberto Franchi; anche se il risultato é stato in forse fino all'ultimo grazie alla prodigiosa rimonta di Stella che nelle ultime tre prove ha fatto segnare tre primi portandosi ad un solo punto dalla capolista. Putroppo l'annullamento (ce ne sono stati diversi) anche dell'ultima prova ha impedito di consolidare fino al traguardo il primo posto che Stella si teneva stretto finché c'é stato vento.
Da notare che subito dopo Mela (lo Swan 42 di Rossi, con alla tattica Tommaso Chieffi) e Chestress del fortissimo Ghislanzoni, si é classificato il nostro Mauro Broglio con un'imbarcazione presa a noleggio per l'occasione. Una bella dimostrazione di abilità per un equipaggio in forte crescita, soprattutto motivazionale.
in Classe ORC B bell'affemazione di Enigma l'imbarcazione del nostro Matteo Guareschi con al timone Giovanni Canali e Duccio Colombi alla tattica. L'imbarcazione di casa nostra se l'é dovuta vedere fino alla fine con Raffica dove un tenace Attilio Cozzani non ha lasciato nulla al caso portando alla vittoria il suo equipaggio.
(Beppe Cavalieri, Giovanni Canali e Stefano Fava)
Nel complesso ci sono piaciuti come sempre i momenti conviviali che a Carrara sono una caratteristica unica; il clima festoso del dopo regata concede sempre un Terzo Tempo degno di menzione. Anche quest'anno si é notato il livello crescente delle imbarcazioni iscritte, grazie anche alla flotta carrarina che adesso conta ben due Swan 42 pronti con le lame affilate in vista della stagione 2017 che vedrà il Mondiale disputarsi in Italia.
Complimenti ai nostri velisti ed agli amici di Carrara per l'ottima organizzazione.