6 ottobre 2013 - Desenzano - Trofeo Carlo Laureri
In colalborazione con la Fraglia Vela Desenzano
lo Yacht Club Parma ricorda il Prof.Carlo Laureri
55e GIORNATE VELICHE – TROFEO A.M.N.I. – 1° TROFEO CARLO LAURERI
(la cronaca dell'evento é affidata alla signora Romana Fosson
Direttrice della Fraglia Vela Desenzano)
Si è svolta domenica 6 ottobre presso la Fraglia Vela Desenzano la 55^ edizione delle Giornate Veliche, regata interamente riservata alle derive Laser, 420 e RS FEVA.
La manifestazione organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Parma e il gruppo A.N.M.I. “STV Tito Malguti” da quest’anno sarà dedicata al socio e amico Carlo Laureri, il “Prof”, che ci ha lasciati a inizio 2013.
Oltre cinquanta le imbarcazioni al via che hanno portato a termine, malgrado il leggero vento da sud ovest ed un tempo decisamente autunnale il programma previsto con tre prove per i Laser e 420 e due prove per i Laser 4.7.
Nei Laser 4.7, la Classe più numerosa in acqua, podio interamente fragliotto con la vittoria di Federico Fornasari, seguito a ruota dal “fratellino” Alessandro e da Francesca Ramazzotti.
Nei Laser Radial, primo classificato è Nicola Belligoli (CNBardolino), 2^ Laura Ramazzotti (FVDesenzano) e 3° Stefano Magni (LNI Desenzano).
Nei Laser Standard, vittoria per Federico Tani ( FVRiva), 2° Mauro Barozzi (LNI Crema) e 3° Giuseppe Cavalli (CVGargnano).
Nel doppio 420 altro podio desenzanese con il 1° posto a Ricardo Mancini e Riccardo Bunt, 2° Alessandro Perez e Francesco Tira e 3° posto a Paoletta Kirchmayr e Silvia Versolotto (CN Portomaran).
Nei RSFEVA, il 1° posto è di Giacomo Giambarda e Daniele Minoni (CVGargnano), 2° Mattia Zinetti e Pietro Zancan (CVToscolano M) e 3° Matteo Maifredi e Nicola Torchio (ANSebino).
Come 1° equipaggio femminile nella Classe 420 vengono premiate Paoletta Kirchmayr e Silvia Versolotto.
Francesca Ramazzotti vince quale 1^ classificata femminile nei 4.7, mentre la sorella Laura vince nella classifica femminile dei Laser Radial.
Durante la premiazione, la Presidenza del Gruppo A.N.M.I. “STV Tito Malaguti” ha illustrato l’iniziativa della Marina Militare Italiana che riserva ai giovani Soci A.N.M.I. di età compresa tra 16 e 26 anni, la possibilità di effettuare brevi imbarchi sulle Navi Scuola Vespucci e Palinuro nel corso delle navigazioni effettuate nei periodi “fine maggio – giugno” e “metà settembre – fine ottobre”.
Il Vicepresidente del gruppo, Ivano Pinelli, ha consegnato il Trofeo A.N.M.I. al 1° classificato della Classe più numerosa: Federico Fornasari nel Laser 4.7
Il Trofeo Carlo Laureri è stato assegnato a Laura Ramazzotti quale giovane atleta della Fraglia Vela Desenzano che ha ottenuto nella stagione in corso i migliori risultati in ambito sportivo.
Un plauso al Comitato di Giuria presieduto da Barbara Botti coadiuvata da Alberto Borzani, Paolo Egua, Ermanno Sinibaldi, Valter Pavoni e Maurizio De Felice.
Al termine della manifestazione, pasta party per tutti i partecipanti.
Romana Fosson
La figlia del Prof., Francesca Laureri, ha così commentato questa giornata e ci fa piacere renderne partecipi i nostri lettori.
La giornata di ieri è stata molto bella, anche strana perchè mi sono trovata scaraventata in un posto dove andavo sempre e solo con mio padre, e sono passati tanti anni dall'ultima volta che avevo messo piede alla Fraglia. Un po' un salto nel passato, oltretutto in mezzo a persone che mi ricordano me bambina che facevo il tifo per il mio papà.
Ero molto emozionata. E' stata un'emozione consegnare il trofeo perchè l'idea che ci sia un premio con il suo nome mi fa pensare che qualcuno, pur senza averlo conosciuto, veleggi insieme a lui.
Ringraziamo ancora una volta la famiglia Laureri e la Fraglia Vela Desenzano
per aver reso possibile questa bella inzitiva.
Buon Vento a Tutti da
__/)__ Yacht Club Parma