Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Curiosità


Yacht Club Parma XIV Zona

 

 

Per noi della Federazione Italiana Vela

 

la vela é per tutti


 

Vela paralimpica Yacht Club Parma

 

e ad armi pari !

vela paralimpica

Il 2.4 mR nasce a Stoccolma nel 1983 progettato da designers locali che utilizzarono la regola “R metre” per creare un‘imbarcazione singola a bulbo, la 2.4 mR.

Si tratta di una vera e propria barca della classe metrica, caratterizzata da una complessità e sofisticatezza da imbarcazione a bulbo, ma dai costi e con la sensibilità di una più semplice deriva. E’ una sorella minore, in termini di dimensioni, ma non di stile di vela, delle più grandi imbarcazioni metriche 6m, 8m e 12m.

 

Vela paralimpica Yacht Club Parma

 

La classe 2.4mR ha ottenuto ben presto una notevole popolarità per le sue qualità uniche e si è diffusa in tutti i paesi con tradizioni veliche. Nel 1992 ha acquisito lo status di “Classe Internazionale” e da allora ogni anno viene disputato il campionato del mondo con una partecipazione che spesso ha raggiunto le cento unità.

Con la barca paralimpica 2.4mR disabili e normodotati gareggiano alla pari.
 Poiché il timoniere si trova seduto all‘interno dello scafo esattamente davanti a tutte le manovre di controllo, la conduzione non è impegnativa dal punto di vista fisico e le regate vengono disputate formula “open” cioè aperta a uomini, donne, giovani e non più giovani, abili e disabili.

Una stupenda imbarcazione che ha annullato le differenze fisiche, tutti  gareggiano insieme ad armi pari in un’unica classifica finale.

 

Chiedi informazioni a segreteria@yachtclubparma.it


 

 


Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!