Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Cultura Nautica

Beppe Raso a Parma con la mostra Naviganti


 

 

 

 

§  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  §  .  § 

 

 

 

Bodoni, principe dei tipografi: Parma lo celebra con una mostra

 

Yacht Club Parma fra gli enti che hanno contribuito

al restauro dei punzoni bodoniani

 

Mostra Bodoni Yacht Club Parma ha contribuito ai restauri



Bodoni (1740-1813) principe dei tipografi nell’Europa dei lumi e di Napoleone. Una mostra per il bicentenario della morte di Giambattista Bodoni (1813-2013) in alcuni degli spazi più affascinanti di Parma: la Biblioteca Palatina, il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale dal 5 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014.

 

Mostra Bodoni Yacht Club Parma ha contribuito ai restauri

 

Vi potremo ammirare le raffinate ed eleganti edizioni bodoniane e, con esse, le testimonianze dell'intero processo di realizzazione e poi di commercializzazione di capolavori che, per contenuto come per qualità di stampa, erano contesi dalle corti, accademie, biblioteche e intellettuali dell'Europa a cavallo tra Sette e Ottocento.

 

Di seguito la cronaca delle serate promosse dallo Yacht Club Parma alla Biblioteca Palatina

 

 

 

Con la Biblioteca Palatina alla scoperta di antiche carte nautiche

 

Il 25 febbraio 2010 ha avuto luogo, presso la Biblioteca Palatina, Museo Bodoniano di Parma, la ‘’Serata Palatina‘’ organizzata dallo Yacht Club Parma in collaborazione con la Biblioteca Palatina, Museo Bodoniano .

L’evento, nasce dalla recente mostra e restauro di carte nautiche antiche di altissimo valore storico e culturale proprio custodite nella Biblioteca.

Lo Yacht Club Parma ha aderito alla campagna ‘’Adotta un carattere’’ promossa dal museo Bodoniano e dalla Biblioteca per restaurare il materiale tipografico, fusorio originale (punzoni e matrici) di Giambattista Bodoni.

Lo Yacht Club Parma ha seguito e sostenuto economicamente l’interevento di restauro di una serie di punzoni che il Bodoni utilizzò per la stampa delle sue opere. Il contribuito dello Yacht Club Parma nell’ambito culturale è una espressione di impegno sociale dell’associazione verso i tesori, la storia, la realtà della città di Parma.

Con la Biblioteca Palatina alla scoperta di antiche carte nautiche

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!