Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Visita Biblioteca di S. Giovanni

venerdì 25 novembre 11

Venerdì 25 Novembre dalle ore 16,15 alle ore 17,30

All’interno del programma dell’anno 2011-2012 dello Yacht Club Parma sono previsti , secondo consuetudine ormai consolidata, eventi culturali legati ad argomenti di carattere storico , geografico, bibliografico etc. Il mare, la cartografia , le tecniche di navigazione hanno contribuito a far conoscere, unire, religioni, civiltà, popoli lontani e diversi per cultura e tradizioni . Il primo appuntamento culturale in programma per l’anno sociale 2012 è la visita esclusiva alla Biblioteca del Monastero di S.Giovanni a Parma. I monasteri dei vari ordini religiosi sono stati per secoli i custodi della cultura e i divulgatori del sapere che veniva registrato a seguito delle scoperte e conquiste di nuovi territori. 
L’Ordine Benedettino e i suoi monasteri ancora attivi in Italia , sono uno scrigno di tesori di particolare rilevanza storica e bibliografica.La nostra città ospita uno degli otto monasteri Benedettini più importanti e attivi, ancora oggi, in Italia. Chi ha partecipato alle serate organizzate presso la Biblioteca Palatina ha potuto conoscere e ammirare la genesi della cartografia marina e terrestre . I soci e familiari presenti alla visita in S.Giovanni potranno scoprire il fine e l’utilizzo della rappresentazione cartografica del tempo associata a motivi di ordine religioso , ecumenico e militare. Il numero dei partecipanti dovrà essere contenuto per motivi di carattere organizzativo e per il luogo che visiteremo. 
La lista si chiuderà , tassativamente il giorno 21 Novembre e le prenotazioni potranno essere effettuate a partire dal giorno 10 Novembre con una mail all’indirizzo segreteria@yachtclubparma.it
Ogni mail ricevuta sarà seguita da una nostra mail di conferma per partecipazione nominativa. La mail e la ricevuta del bonifico dovranno essere stampati e rappresenteranno il voucher da presentare all’ingresso del monastero. 
La visita è riservata ai soli soci in regola con l’iscrizione a cui potrà aggiungersi un solo familiare per un totale di N° 2 persone. Una volta raggiunto il numero massimo dei visitatori le iscrizioni saranno chiuse . Il costo di partecipazione è di € 10 per persona , interamente devoluto al monastero, il bonifico dovrà essere effettuato entro il 21/11/2011 allo Yacht Club Parma , indicando nome del partecipante e ‘’visita S.Giovanni’’. 
Ci scusiamo anticipatamente con quanti non riusciranno a iscriversi in tempo ma il luogo e i monaci, custodi dell’Abbazia di S.Giovanni, ci impongono una rigida organizzazione di questo evento. Gli orari di ingresso e chiusura della visita sono tassativi e non saranno ammesse deroghe; una volta che i partecipanti saranno entrati il monastero non potrà accettare gli eventuali ritardatari. 

Monastero di S.Giovanni in ParmaMonastero di S.Giovanni in Parma

Monastero di S.Giovanni 
Chiesa di S.Giovanni Parma 

Per informazioni sulla serata:
Yacht Club Parma 
segreteria@yachtclubparma.it

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!