Visita all'Isola Gorgona

Yacht Club Parma

Visita in Esclusiva

GORGONA

L'isola più piccola e settentrionale dell'Arcipelago Toscano è anche l'ultima isola-carcere d'Europa. Ma dimenticate “Alcatraz” e “Papillon” : questo è un carcere in cui è tangibile un'intima relazione tra uomo e natura, capace di preservare e valorizzare l'ambiente naturale dell'isola, e di favorire il recupero dei detenuti grazie ad un processo di responsabilizzazione e di ri-apprendimento dei valori fondamentali tramite il lavoro a contatto con la natura e con gli animali. L'esclusiva visita di Gorgona permetterà di coglierne tutti gli aspetti storici, naturalistici e sociali di vita quotidiana del carcere con un'escursione a piedi accompagnata da Guide Ambientali lungo le carrarecce di tutta l’isola e dentro la fattoria.

Dettagli della Visita

escursione a piedi facile, lunghezza minima 1 km, massima 8 km; dislivello in salita 250 m; tempo massimo di cammino 3h00'; poiché l'isola è interamente compresa all'interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita; NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco.

E' giugno

Non dimenticate di portare il costume !

Il bagno sarà possibile a discrezione dell'Amministrazione carceraria. Obbligatorie scarpe da ginnastica per l’escursione a piedi. Prenotazione con rilascio dei dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita).

Programma e costiYacht Club Parma in Gorgona

Partenza da Livorno, Darsena Vecchia, h.8.15

imbarco dalle 7.45 a Livorno davanti ai Quattro Mori

8.15 : si salpa!!!

Alle 9.25 ca. si arriva a Gorgona: le guide sbrigano le formalità legate alla Casa di Reclusione e poi ci accompagnano presso lo spaccio e la Mensa degli Agenti, dove si trovano i servizi. Dopo una breve sosta logistica, le guide ci suddividono in due/tre più piccoli gruppi di visita che procederanno lungo lo stesso itinerario : visiteremo la parte nord e ovest dell’isola con un facile itinerario a piedi lungo strade bianche concluderemo il nostro percorso nel grazioso porticciolo, dove, a discrezione dell’Amministrazione Penitenziaria, sarà possibile fare un bagno.

Avete mai desiderato di poter fare un bagno nelle acque cristalline di Gorgona?

All’ora di pranzo rientremo al porto per pranzare a bordo dell'imbarcazione a noi riservata con il seguente menu:

risotto di mare, gamberoni e patatatine, dolce, vino, acqua minerale

Yacht Club Parma in GorgonaYacht Club Parma in Gorgona

Nel pomeriggio, dopo il disbrigo delle formalità, ci rimbarcheremo sulla m/nave alla volta di Livorno rientro per le 18,20 c.a

La quota di partecipazione comprende il viaggio in motonave, i biglietti d'ingresso, la guida al parco e il pranzo

Quota Socio Euro 75

Quota Figli dei soci (minori12 anni) Euro 55

Quota Ospiti Euro 125

Quota Figli Ospiti (minori 12 anni) Euro 65

Importante

Le iscrizioni vengono registrate all'evidenza di bonifico e con precedenza ai soci dello Yacht Club Parma

Per motivi amministrativi ed organizzativi si chiede il pagamento della quota all'atto della prenotazione tramite bonifico bancario