Visita Isola di Giannutri

quando il mare é calmo

Yacht Club Parma in Gorgona

Visita all'Isola di GIANNUTRI

Giannutri, la meridionale delle isole toscane, emerge dalle acque del Tirreno come una bianca mezzaluna di calcare. Lungo gli 11 chilometri di costa prevalgono scogliere rocciose dove si aprono grotte e spaccature originate dall’azione del vento. Gli unici punti di approdo all’isola: Cala Spalmatoio e Cala Maestra presentano due esigue spiagge di ghiaia. Tutt’attorno splendidi fondali ricchissimi di biodiversità dove nuotano frequentemente delfini e balenottere. Non vi è acqua sorgiva e le poche abitazioni presenti si trovano attorno al porticciolo e disperse nella macchia. Il fascino della natura prende comunque il sopravvento sul visitatore e gli appassionati escursionisti possono gustare scenari incantevoli percorrendo i diversi sentieri che si inoltrano lungo le propaggini verso Monte Mario e Poggio Capel Rosso.

Programma e costiYacht Club Parma in Gorgona

Partenza da Talamone

imbarco dalle 9.00 da Talamone porto

9,30 : si salpa!!!

Arrivo previsto a Giannutri verso le 11,00, sbrigate le formalità di sbarco ci divideremo in due gruppi alla volta della visita dell'isola nella zona non accessibile al pubblico e alla Villa Romana (appena terminato il restauro), saremo accompagnati dalle Guide del Parco che ci illustreranno la storia dell'isola.

All’ora di pranzo (ore 13,30 circa) dopo un bagno rinfrescante ritrovo alla Motonave per pranzare tutti insieme con il seguente menu:

Risotto di mare

Gamberoni alla griglia

Patatine

Dolce

Acqua e Vino

Yacht Club Parma in GorgonaYacht Club Parma in Gorgona

Pomeriggio libero per recarsi nelle calette ad effettuare un buon bagno, è possibile andare liberamente da Cala Spalmatoio a Cala Maestra

Verso le 17,00 ritrovo al porto che dopo il disbrigo delle formalità, ci rimbarcheremo sulla m/nave alla volta di Talamone arrivo ore 19,00

La quota di partecipazione comprende il viaggio in motonave, i biglietti d'ingresso, la guida al parco e il pranzo

Quota Socio Euro 80

Quota Figli dei soci (4/11 anni) Euro 60