Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Trofeo Allodi undicesima edizione

La Spezia, 19 e 20 maggio 2018


 
Trofeo Yacht Club Parma

 
undicesima edizione

 
memorial Roberto Allodi

 
ovvero


 
la regata perfetta

 

 

Vento costante da duetrenta, sole, quattro prove, divertimento, cena eccellente, ricchi premi; non si poteva chiedere di più all’undicesima edizione del Trofeo dello Yacht Club Parma intitolato alla memoria di Roberto Allodi come di consueto ospitato nello splendido Golfo dei nostri amici spezzini.

 
Il bel ventone per due giorni è scivolato all’interno del canale di Portovenere ed ha regalato un

campo di gara ideale

senza che si creasse alcuna interferenza fra le diverse classi che pure regatavano nello stesso specchio d’acqua.


 

Trofeo Yacht Club Parma a La Spezia


 
Il merito va alla Barca Comitato diretta da Sandro Gherarducci il quale ha gestito con disinvolta maestria le quattro prove. Anche quest’anno non è mancata una positiva novità: l’aggiunta del terzo lato che ha portato i percorsi a bastone, normalmente compressi nelle direttive del traffico mercantile, alla più consona lunghezza di sette miglia. Con grande soddisfazione dei regatanti ed al tempo stesso in aderenza alla Normativa Altura che va di concerto con l’applicazione del regolamento ORC. Ne sono usciti risultati compensati adeguati alle effettive abilità viste in acqua. Oltre alle tante manovre si è lasciato spazio a riprese e recuperi che sono quelli che hanno poi animato le singole prove nelle quali non si è potuto mai dare per scontato il risultato finale.

 

 

Trofeo Yacht Club Parma a La Spezia

 

 

Fra le prime della classe in ORC A, parliamo delle barche che proprio non avevano alcuna intenzione di concedersi spazio, dalla partenza in poi e così ad ogni boa si sono visti duelli appassionanti e incroci vertiginosi; ma sempre sotto il segno della correttezza.

 
La vittoria finale è andata a Digital Bravo, lo Swan 42 del carrarino Alberto Franchi che ha preceduto di un solo punto in classifica generale la nostra Stella di Beppe Cavalieri e Stefano Fava aggiudicandosi così il Trofeo Allodi, edizione 2018 e portandosi a casa la Gift Card del valore di € 300,00 messa in palio dal nostro sponsor Fidenza Village. Terza classificata Fantaghirò di Simonelli sempre del Club Nautico di Marina di Carrara già dominatore dell’ultima edizione del Campionato Autunnale. Questi tre equipaggi si sono ingaggiati per due giorni con grande fairplay dando vita a quel carosello di virate e strambate che ha divertito perfino gli spettatori.

 

Trofeo Yacht Club Parma a La Spezia

 

Trofeo Yacht Club Parma a La Spezia

 

 

Si potrebbe dire cronometro avaro per Stella che per un solo secondo (gara 4) ha perso in classifica generale il primo posto nel Trofeo.

 

Eppure nessun rammarico ma tanto tanto divertimento per tutti. Questa è la vela.

 

Quinta di classe la nostra Eugenia di Mauro Broglio, indubbiamente anche uno degli equipaggi dalla livrea più fashion della manifestazione.

 

Trofeo Yacht Club Parma a La Spezia

 

In classe ORC B vittoria per Sangria di Carlo Sebastiano Tadeo del Forza e Coraggio de Le Grazie.

 
In Classe Gran Crociera A ha vinto Roberto Maffini con QQ8 Drake, precedendo con un minimo margine la combattiva barca dello Yacht Club Parma Piki di Paolo Maioli con a bordo un equipaggio che sta crescendo a ritmo incalzante dimostrando grande entusiasmo. Terza classificata Pestifera di Stefano Ferrari della LNI di Mantova. E proprio Roberto Maffini si è aggiudicato l’ambitissimo premio messo in palio dallo sponsor Porto Lotti: un orologio Locman del valore di oltre € 500,00.

 

Trofeo Yacht Club Parma a La Spezia

 

In classe Gran Crociera B ha vinto Duchessa di Pier Giuseppe Francese del Circolo della Vela Erix, davanti al collega di Circolo Roberto Roccati di Sound Of Silence e Lussy di D’Ippolito del Circolo Velico La Spezia.

 
A proposito del Circolo della Vela Erix anche per quest’anno si è visto attribuire il titolo al Merito Sportivo per essere stato il Club che ha iscritto il maggior numero di imbarcazioni alla manifestazione.

 
E’ da dire che questa manifestazione rappresenta anche il momento di ritrovo della vela parmigiana, riferito a quella che ha un peso nell’Altura: su Aquaranta correvano infatti gli amici di Ventinpoppa

 

Trofeo Yacht Club Parma a La Spezia

 

Trofeo Yacht Club Parma a La Spezia

 

 
Alla cerimonia di premiazione è stato gradito l’intervento del nostro Presidente del Comitato di Circoli Velici di La Spezia, Giorgio Balestrero, al quale sono andati i ringraziamenti per l’amicizia ed il supporto che in questi anni non ha mai fatto mancare allo Yacht Club Parma; il Presidente ha ricambiato con parole di sincero apprezzamento per le iniziative del nostro Club facendoci sentire un po’ più di casa nel bel Golfo di La Spezia.

 
Ricchi premi estratti a sorte fra i partecipanti (altre due Gift Card offerte da Fidenza Village, coltelli Extrema Ratio e giubbini Slam offerti da Porto Lotti, etc.) e non è mancato il colpo di teatro: ai vincitori di ogni classe è andata anche un’inattesa quanto apprezzata marmellata special edition di Luisa Massolini.

 
Concludendo, i tanti commenti positivi sulla regata li vogliamo dedicare agli sponsor dello Yacht Club Parma senza il supporto dei quali non si potrebbe dare vita a questi eventi.
Quest’anno oltre a Fidenza Village, Schiatti Class, Porto Lotti, Ilger.com, Raymarine, Ippocrate abbiamo avuto il piacere di dare il benvenuto anche a Camparini, la nota oreficeria punto di riferimento dei parmigiani che ha voluto far arrivare il proprio supporto alla manifestazione.

 

Trofeo Yacht Club Parma a La Spezia

 

Le foto sono come sempre un dono degli amici di Forevel Spezia, Tiziana Pieri e Roberto Celi, ai quali siamo sempre molto grati

per la passione che dimostrano verso il mondo della vela.

 
Per le marmellate, approfittiamo per rispondere alle incalzanti richieste: non sono in vendita, bisogna conquistarle sul campo!


 
Buon Vento a tutti !

 

 

classifiche

 

Tutte le foto della manifestazione

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!

Trofeo Allodi