Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Stella di Fava e Cavalieri vince il Campionato Autunnale di Carrara.

 

 

ovvero, quando il gioco si fa duro

 

Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara

 

Dopo aver vinto anche la terza prova del 24 novembre (la seconda era stata annullata per mancanza di vento) il giorno 1 dicembre Stella, di Beppe Cavalieri e Stefano Fava, ha messo il sigillo finale andando a vincere per il secondo anno consecutivo il Campionato Autunnale di Carrara, edizione 2013.

 

Che l’ultima giornata sarebbe stata impegnativa per le condizioni meteo lo si sapeva da qualche giorno. La regata conclusiva, versione OffShore Race da Carrara all’Isola del Tino e ritorno con boa intermedia a Fiumaretta, ha regalato grande soddisfazione agli equipaggi, almeno a quelli che se la sono sentita di presentarsi sulla linea di partenza. Un po’ meno agli armatori dato l’elevato numero di rotture che si sono verificate.


Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara

 

Grande merito va al Comitato di Regata. In generale l’organizzazione del Club Nautico di Marina di Carrara si conferma al Top. Su tutto il percorso abbiamo avuto l’occhio vigile dell’assistenza pronta ad intervenire.

 

Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara


Partenza puntuale per la classe IRC e ORC con poco vento e boa di disimpegno. Serviranno altri 15 minuti per raggiungere la boa di Fiumaretta mentre all’orizzonte spumeggia il mare che attende la flotta subito dopo Punta Bianca. La prima ad infilarsi nelle raffiche di Grecale è FarrMarmo di Alberto  Franchi, seguita da Top Yacht Race del nostro Fabio Toma selli ad un incollatura con Farr East. Subito è bagarre ovunque: FarrMarmo, più a largo, si corica sull’acqua e Top Yacht Race sotto costa rompe lo spi pressata da più di 40 nodi d’aria. Stella segue poco dietro ed il suo tattico Pardini sfrutta il last mouver advantage andando a bordeggiare sotto Punta Bianca in un dedalo di mulinelli vorticosi. Tutta la flotta a seguire comincia a fare i conti con Eolo e non sarà un passeggiata per nessuno.


Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara

(Top Yacht Race sotto 40 nodi di grecale)


Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara



Alla boa del Tino FarrMarmo taglia il primo traguardo con un vantaggio, in reale, di 1 minuto e 10 su Stella, a bordo della quale nel frattempo si è aperta una ferita alla randa con uno squarcio insidioso. Il tempo di girare la boa per il ritorno e su Stella esplode letteralmente il fiocco. Sostituzione lampo con gran lavoro per il reparto di prua mentre FarrMarmo è libera di involarsi verso Carrara.


Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara

(da bordo di Stella, sullo sfondo FarrMarmo con il fiocco da sostituire)

 

Ma bisogna fare i conti con la forza crescente del vento che viene dalle montagne e schiaccia al suolo tutta la sua potenza alzando nuvole d’acqua sulle creste in formazione. Top Yacht Race intanto è costretta al ritiro e Stella ha rimontato su FarrMarmo dopo aver issato a prua la vela più performante. Appena dopo il sorpasso avviene la rottura del fiocco su FarrMarmo; adesso tocca ai ragazzi di Franchi domare i brandelli di tela e sostituire il pezzo a prua. Per Stella un arrivo in volata sempre col fiato sospeso per la randa che da un momento all’altro potrebbe decidere di non farcela più.

 

Sulla linea di arrivo sportivi applausi fra gli equipaggi di FarrMarmo e Stella, soddisfazione al massimo, bellissima regata, giornata stupenda.

 

Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara(lo splendido paesaggio che offre la terrazza del Club Nautico Marina di Carrara)


Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara

 

Appena dietro in Classe TAV l’Acabete Sailing Team capitanato dal nostro Giovanni Canali a bordo di Anatay si sta prendendo una bella soddisfazione dimostrando che quando il gioco si fa duro… con umiltà ed affiatamento si possono fare regate ottime pur in condizioni estreme. Va così a vincere le prove di giornata e si aggiudica il terzo posto finale regalando allo Yacht Club Parma un’altra gioia nella domenica più ventosa. Questa la Crew List del timoniere Giovanni Canali: Federico Mesa, Petrolini Filippo, Guareschi Matteo, Bedogni Emiliano, Damiani Mario, Maioli Francesco, Claudio Brega, Michele Federico e Sarah Zaid (quest’ultimi oltre che tesserati Yacht Club Parma rappresentano anche i colori dell’altro club cittadino Ventinpoppa).

 


Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara

 

Menzione conclusiva per il terzo equipaggio dello Yacht Club Parma, il T-Pol, che è ancora alle prese con il giusto assetto e che ha regatato con soddisfazione almeno fino al ritiro resosi obbligatorio per rottura. Questi i nostri atleti che con Gianluca Carretta si sono cimentati a turno nel Campionato: Massimo e Pietro Manara, Franco ed Elena Bernini, Stefano Salati, Roberto Zanardi, Luigi Gatti, Luca Ghidini, Luca Cassano. Quest’ultimo ingessato ne avrà per un mese; un paio di ossa del polso andate.


Non si può non parlare del menù che ha accompagnato anche l’ultima giornata prima della premiazione. Tutte le domeniche gli equipaggi sono stati deliziati a terra da un’accoglienza piacevole improntata alla sportività; un’occasione informale di convivialità che manca in quasi tutte le altre regate e che è molto apprezzata dagli equipaggi.


Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara(Beppe Cavallieri e Stefano Fava. Cristian Cavalieri - tre mesi - ritira il suo primo trofeo)

 

Alla fine Stefano Fava e Beppe Cavalieri chiudono la loro stagione 2013 sempre vincenti nelle manifestazioni alle quali hanno preso parte (Settimana della Vela d’Altura di Alassio, Trofeo Accademia Navale di Livorno, Trofeo AllodiCampionato Autunnale di Carrara) oltre ad un importante undicesimo posto (quinto in Classe A1) fatto registrare al Mondiale ORC di Ancona.

Questi risultati hanno portato grande prestigio non solo a loro ma anche allo Yacht Club Parma così come a tutte le aziende che a vario titolo (sponsor, fornitori tecnici, etc.) hanno avuto il privilegio di far parte di questo Team di prim’ordine. L’agenda 2014 è già pronta ed ai nostri vanno i più sentiti ringraziamenti e complimenti.


Yacht Club Parma campionato Autunnale di Carrara(L'equipaggio di Stella: Stefano Fava, Beppe Cavalieri, Andrea Dester, Roberto Pardini, Lucio Gelsi, Gianluca Brunazzi, Marco Mercadanti, Mauro Zerbini, Filippo Traversa, Daniele Pirondi, Federico Lunardini)
 

 

Complimenti a tutti e Buon Vento da

__/)__ Yacht Club Parma

 

Le classifiche sul sito del Club Nautico di Marina di Carrara

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!