Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Stella si aggiudica per un soffio la nona edizione

La Spezia 11 e 12 giugno 2016

 

PARMIGIANI PROTAGONISTI NEL

 

9º TROFEO ROBERTO ALLODI

 


REGATA NAZIONALE ORGANIZZATA NELLE ACQUE DI LA SPEZIA

 

DALLO YACHT CLUB PARMA E INSERITA NEL CALENDARIO FIV

Parmigiani protagonisti ancora una volta a La Spezia. La regata velica “9º Trofeo Roberto Allodi”, intitolata allo stimato imprenditore e velista parmigiano scomparso nel 2000 e organizzata sabato e domenica scorsi nelle acque del Golfo dei Poeti dallo Yacht Club Parma, ha registrato la quinta vittoria in nove anni della barca Stella del club ducale, guidata dagli armatori Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri.


 Trofeo Roberto Allodi Yacht Club Parma

 
Ma stavolta l’esito è stato incerto per merito di un’altra barca dello Yacht Club Parma: WB Five di Pietro Bianchi, che, reduce dall’ottimo secondo posto alla “151 Miglia” tra Toscana e Corsica, ha reso avvincente il derby nel golfo spezzino, dopo che il 20-22 maggio si era unita proprio a Stella agevolando il successo del club parmigiano nella regata a squadre “Trofeo Calandriello” a Punta Ala.

 

Trofeo Roberto Allodi Yacht Club Parma

 

Inserito nel prestigioso calendario ufficiale Fiv (Federazione Italiana Vela) e supportato da Fidenza Village, Schiatti Class e Pinko, il “Trofeo Roberto Allodi” si è risolto in due belle prove “a bastone” il sabato, nel mare di fronte a Lerici, grazie anche alla capacità di sfruttare il poco vento da parte della barca comitato presieduta da Sandro Gherarducci. La pioggia e l’assenza di vento hanno infatti costretto la giuria ad annullare la prova costiera di domenica, rendendo definitive le classifiche del sabato.

 

Trofeo Roberto Allodi Yacht Club Parma

 
L’equipaggio di Stella, vincitore della classe regina Orc A e della “overall” Orc valida per il Trofeo, è stato premiato da Rosy Allodi, vedova di Roberto, a Porto Lotti di La Spezia, teatro inoltre della festa con più di 200 partecipanti. Seconda classificata la citata WB Five e terza Mela di Andrea Rossi del Club Nautico di Marina di Carrara.


Trofeo Roberto Allodi Yacht Club Parma

Mela e Orbit, i due Swan 42 di Andrea Rossi e Alberto Franchi

Primi posti, poi, per Strixia di Marco Servadei del Circolo Velico Erix di Lerici nella classe Orc B, Duchessa di Pier Giuseppe Francese sempre di Erix nella Gran Crociera A (dove si è distinta Piki di Paolo Maioli dello Yacht Club Parma, terza) e Bella ’Mbriana di Giovanni Stefanini ancora di Lerici nella Gran Crociera B, davanti a Squilla Mantis dell’avvocato parmigiano Riccardo Cerati per la Lega Navale di La Spezia. Vittoria, infine, per la spezzina Fringuello Mannaro in classe Meteor.

Trofeo Roberto Allodi Yacht Club Parma

 

L'equipaggio vincente di Stella

Nelle regate, connotate dall’elevata qualità degli equipaggi provenienti da Liguria, Toscana, Parma, Modena e Milano, hanno gareggiato anche Michela e Daniela Allodi, figlie di Roberto, rispettivamente con le barche Adrasto, sesta in Gran Crociera A, e Favela Chic, quarta in Orc B.

(Fabrizio Marcheselli - Addetto Stampa Yacht Club Parma)

 

per il servizio fotografico ringraziamo come sempre per la graditissima collaborazione

 

www.forevelspezia.it Tiziana Pieri e Roberto Celi

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!

IX° Trofeo Roberto Allodi