Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Stella Vince il Gavitello d'Argento

 

 

Punta Ala, 4 – 7 giugno

 


Yacht Club Parma - Gavitello d'Argento 2015




Gavitello d’Argento – Trofeo Challenge Bruno Calandriello



Stella vince (quasi) tutto

 

e porta a casa 4 titoli

 

 

Yacht Club Parma si conferma

ai massimi livelli

 

 

 

Con 5 prove disputate a bastone ed una Offshore Race, il Trofeo a squadre si è concluso dopo tre giorni di sole, mare e vento spettacolari.

 

L’organizzazione dello Yacht Club Punta Ala è come sempre inappuntabile tanto da costituire uno dei motivi di attrattiva di questa competizione. In mare Sandro Gherarducci ha diretto perfettamente i lavori della Giuria.



Quest’anno la manifestazione è stata ulteriormente impreziosita dalla partecipazione di barche e Club particolarmente agguerriti (Costa Smeralda, Chiavari) oltre a ben tre team messi in campo dai padroni di casa.


 

Yacht Club Parma - Gavitello d'Argento 2015

 

 
Alla partenza della prima prova si è subito capito che erano in molti ad ambire al Trofeo. Stella balza subito in testa alla classifica IRC e si mantiene a podio in ORC. Massiccia la prestazione dello Yacht Club Costa Smeralda dopo le prime tre prove forte dello Swan 45 Aphrodite, il First 34.7 Vulcano 2 e il First 40 Lancillotto.


Alla sera il tabellino per Club vede al primo posto proprio lo Yacht Club Costa Smeralda, secondi i detentori dello Yacht Club Parma (Stella, FarrMarmo e Coconut) incalzati dallo Yacht Club Chiavari (fra loro Chestress e i campioni del Mondo di Low Noise). A seguire il primo team di Punta Ala.

 

Yacht Club Parma - Gavitello d'Argento 2015

 

Al sabato Stella ha fatto vedere grandi numeri nella Offshore Race. Regata conclusa dopo diverse ore sempre al comando lasciando il vuoto alle spalle e dimostrando una capacità non indifferente di porre rimedio ad ogni singolo problema. Alla fine saranno due primi per la barca di Stefano Fava e Beppe Cavalieri. Tuttavia i successi individuali del sabato non spostano la classifica a squadre che rimane immutata.

 

 

Yacht Club Parma - Gavitello d'Argento 2015


Al terzo ed ultimo giorno Stella ha fatto nuovamente la voce grossa stabilendo un primato assoluto che le vale il primo posto in IRC (scarta solo un quinto posto, per il resto sono un secondo e tutti primi di classifica) ed il secondo in Classe ORC. Vince così il Gavitello d’Argento.
Altri premi da ritirare sono il primo posto della classifica combinata con la 151 Miglia (bissando il successo dell’anno precedente) e solo, si fa per dire, il secondo posto nella classifica per Club.

 

Yacht Club Parma - Gavitello d'Argento 2015

 

Un equipaggio straordinario quello di Stella che non ha mai mostrato incertezze rispondendo ai comandi del suo bravissimo tattico Roberto Pardini sempre a proprio agio nelle acque di Punta Ala. Un po’ di amaro in bocca per quel secondo posto nella classifica a squadre, solo a pochi punti di distacco, a conferma che il difficile delle competizioni in team è che tutti i componenti della squadra apportano punteggio se hanno costanti alti rendimenti. Onore dunque ai vincitori che hanno sentito forte il richiamo del prestigio della vittoria in questa competizione unica nel suo genere.

 

Yacht Club Parma - Gavitello d'Argento 2015

 

 

Dopo essere stato per un anno nella bacheca dello Yacht Club Parma, il trofeo svernerà in quella dello Yacht Club Costa Smeralda. Nel 2016 se ne riparla.

 

Yacht Club Parma - Gavitello d'Argento 2015

 

Un applauso va all’organizzazione curata come sempre nei minimi particolari. Ospitalità sopra le righe e ambiente unico per agonismo e tecnica. Ci si ritrova immersi in una realtà spettacolare fra tattici, timonieri e tailer con un pedigree non indifferente e barche tirate da battaglia. La sensazione che si respira è di gareggiare con il meglio che ci sia in circolazione e questo rende la manifestazione ancor più attraente e al tempo stesso da l’idea del prestigio raggiunto dal nostro Yacht Club Parma.

 

Complimenti a Stefano Fava e a Beppe Cavalieri!

 

per saperne di più

 

per vedere le classifiche





Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!

Stella Vince il Gavitello d'Argento