Parte l'anno, alla grande per Yacht Club Parma

Roberto Iorio Secondo classificato

La scuderia Yacht Club Parma parte alla grande

Yacht Club Parma a Montecarlo

(Roberto Iorio in azione)

Un grande spettacolo della monotipia internazionale la Primo Cup organizzata dal prestigioso Yacht Club De Monaco, dove J70, Melges 20, Smeralda 888, Longtze Premier e H22, su due diversi campi antistanti le acque del Principato, hanno dato luogo a regate di elevatissimo livello tecnico. Grande organizzazione sia a terra che in acqua quella dello Yacht Club de Monaco, che, come ha sottolineato Vincenzo Onorato di “Mascalzone Latino”, vincitore nella classe Smeralda con a bordo Flavio Favini, è da considerarsi lo yacht club più bello del mondo.

Lo Yacht Club Parma era presente con il suo socio Roberto Iorio nella classe H22, classe che, sotto la guida di Roberto Spata, si sta prepotentemente riaffermando dopo qualche anno di stasi. D’altra parte, prestazioni e semplicità di manovra di questo gioiello non hanno niente da invidiare alla più nota e affollata classe J70. L’imbarcazione “Splinter” ITA 143 di Diego Caldognetto, con a bordo Fabio Ascoli e Alberto Corneli della veleria One Sail, barca già Campione d’Italia 2018, è stata condotta al timone dal nostro socio Roberto. In tre giorni di regata, con vento che non ha mai oltrepassato i 10 nodi, sono state effettuate 7 prove. Con tre primi, due secondi e due terzi, “Splinter”, dopo una lotta avvincente con “Adrenalina” ITA 119 di Benedetto Di Venosa, già pluricampione italiano H22, si aggiudicava il secondo posto. Terza l’imbarcazione “Alta tensione” ITA 201 di Alessandro De Felice, con a bordo Roberto Spata. Nel corso del 2019, Roberto Iorio continuerà la stagione agonistica H22 in monotipia, nel circuito “Coppa Italia”, a bordo della sua imbarcazione “Adrenalina” ITA 134, con tappe tra aprile e settembre sul lago di Como e sul lago di Garda.

Complimenti a Roberto!

Roberto Iorio secondo a Montecarlo