Mahon - Circuito Panerai Classic - Pietro Bianchi con Namib vince il primo posto assoluto

Mahon, 27 - 30 agosto

Pietro Bianchi vince la tappa minorchina del

Panerai Classic

per Namib primo posto assoluto

Yacht Club Parma primo assoluto nel Panerai Classic

Nella splendida cornice dell’isola di Minorca dal 26 al 30 agosto si sono svolte le regate della Vela Clásica Menorca, XI Copa del Rey per barche d’epoca e tappa del Panerai Classic Yachts Challange.

Yacht Club Parma primo assoluto nel Panerai Classic

Vincitrice nella categoria “Classici” Namib, del nostro socio consigliere Pietro Bianchi, timonata da Davide Besana e con Mauro Pelaschier alla tattica. Con loro anche: Carlo Andrea Cattaneo, Stefano Mosca, Alessandro Pozzi, Veronica Bottasini, Davide Capobianco, e i due soci dello Yacht Club Parma, Giovanni Violi e Bernardo Bianchi.

Yacht Club Parma primo assoluto nel Panerai Classic

Nella prima giornata di regate il vento che solitamente sferza l’isola stenta ad alzarsi e solo quattro imbarcazioni riescono a tagliare la linea del traguardo entro il tempo massimo: si impone Bufeo Blanco su Emeraude e Namib, ma Bufeo Blanco viene squalificata e retrocessa per aver corso con un certificato di stazza errato.

Yacht Club Parma primo assoluto nel Panerai Classic

La seconda e terza giornata di regate sono spettacolari: tanto vento, onde, passaggi a ridosso di acque dal colore cristallino, arrivo nel porto di Mahon alla fine di un fiordo naturale lungo oltre 5km e largo poche centinaia di metri, il secondo giorno sotto spi con vento in poppa, il terzo giorno bordeggiando con vento di bolina. Namib, nonostante per la sua piccola dimensione sia svantaggiata con venti forti e mare formato, riesce, grazie alle manovre perfettamente eseguite dal suo equipaggio e alle illuminate decisioni del suo tattico, a tenere testa ad imbarcazioni ben più grandi e veloci (come le barche della Marina Militare Italiana, Stella Polare, Capricia, Corsaro II, Chaplin, Sagittario) e ad imporsi nella classifica finale.

Yacht Club Parma primo assoluto nel Panerai Classic

Al termine di questa tappa spagnola, Namib guida ora anche la classifica provvisoria del Circuito Panerai, con 8 punti a pari merito con Naif, seguita da Bufeo Blanco (10) ed Il Moro di Venezia (11). Prossimi appuntamenti le Vele d’Epoca di Imperia dal 10 al 14 settembre e le Regates Royales a Cannes dal 23 al 27 settembre.

Yacht Club Parma primo assoluto nel Panerai Classic

Non resta che incrociare le dita e tifare per il nostro Pietro, il quale si é proprio meritato questa vittoria prestigiosa.