Lo Yacht Club Parma trionfa alla Settimana Internazionale di Alassio

Lo Yacht Club Parma trionfa alla

Settimana Internazionale della Vela d'Altura di Alassio

Grande soddisfazione per Cavalieri e Fava, armatori di Stella

Riportare a casa il Trofeo vinto lo scorso anno non era impresa facile; Stefano Fava e Beppe Cavalieri ce l'hanno fatta.

Va in archivio questa classica della vela d'Altura con condizioni atmosferiche che hanno caratterizzato la competizione ed emozioni crescenti grazie al continuo aumento del vento. Passerella per una sessantina di imbarcazioni e nomi illustri della vela internazionale quali Mauro Pelaschier, Francesco De Angelis, Giorgio Benussi e Pietro D'Alì. Barca Comitato impeccabile.

L'equippaggio tutto gialloblù mette in fila la flotta degli avversari.

In gara 1 Stella si smarca dal gruppo (tattico Roberto Pardini), gira prima la boa mettendo la prua davanti a quella di De Angelis e compagni, infine domina la regata in una volata senza esitazioni.

In gara 2 é lotta serrata con Swanderfull, Stella seconda di un'incollatura mentre incalzano Vitamin e Aurora.

Domenica regala un insperato vento da 200 gradi, in crescendo nell'arco della giornata. Ottima gara 3 per Stella ancora prima sul traguardo dopo un lavoro di cesello degli uomini in pozzetto, timoniere e tailer (per la cronaca Lucio Gelsi, un palmares di tutto rispetto, ora in forza allo Yacht Club Parma). E' in gara 4 all'ultima poppa che sotto i colpi del vento in aumento viene messo alla prova il reparto di prua (orchestrato da Federico Lunardini); Stella taglia seconda in ritardo di soli 5 metri (!) sul sopraggiungente Swanderfull.

Risultato finale: primi in ORC 1 e primi in IRC 1.

Gli armatori Stefano Fava e Beppe Cavalieri staccano di diritto il biglietto di ammissione al Campionato Italiano di Vela d'Altura.

Nessuna sbavatura per l'equipaggio che alza il trofeo al Circolo di Alassio. Suona la marcia trionfale per il Gruppo Sportivo dello Yacht Club Parma imbarcato su Stella con anche Marco Mercadanti, Mauro Zerbini, Gianluca Brunazzi, Andrea Dester, Daniele Pirondi e Filippo Traversa.

(Yacht Club Parma)