Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Lo Yacht Club Parma sostiene il Progetto Itaca

martedì 12 giugno 12

Parte “Progetto Itaca 2012” iniziativa a sostegno dell’AIL

 

 

Sabato 26 Maggio ha preso il via dalla Fraglia Vela di Desenzano la sesta edizione del Progetto Itaca, iniziativa promossa dall'Associazione Italiana contro le Leucemie i Linfomi e il Mieloma della Sezione di Brescia e di Verona.

 

progetto itaca


Otto uscite sul Garda a bordo di diverse imbarcazioni messe a disposizione gratuitamente da skippers ed armatori di diversi circoli vela del Garda per dare la possibilità ai pazienti oncologici ed ematologici di vivere quest’esperienza finalizzata alla riabilitazione psicologica ed al miglioramento della qualità della vita dei malati.


La vela, per le particolari ed uniche condizioni in cui viene svolta e per gli stimoli che offre, è utilizzabile come metodo terapeutico per persone con diverse disabilità e per molte patologie offrendo potenzialità eccezionali. La riabilitazione assume in questo progetto un valore fondante della terapia onco-ematologica ed è per questo che l'AIL permetterà a chi ha vissuto l'esperienza della malattia di vivere una giornata calibrata sugli stimoli che solo la vela può regalare: andare oltre i limiti che sono dentro di noi.

 

progetto itaca

 

Lo Yacht Club Parma si impegna a fare la propria parte promuovendo e divulgando il Progetto Itaca che, ha spiegato il dr.Giuseppe Navoni (nella foto), prevede un fitto calendario nazionale (vedi allegato) con le uscite di: Peschiera (10 giugno), Salò (29 giugno), Acquafresca (1° luglio), Portese (21 Luglio), Gargnano (11 agosto), Bardolino (12 agosto) e Peschiera 16 (settembre).

 

giuseppe navoni


In ogni porto avrà luogo un “Itaca Day”: i pazienti coinvolti, accompagnati da un' equipe medica multi specialistica, avranno la possibilità di provare l'esperienza della vela in una giornata interamente dedicata a loro. Nei porti un gruppo di volontari AIL si occuperà di accogliere tutti gli ospiti che parteciperanno alla veleggiata.


L’obiettivo principale del Progetto ITACA è quello di attivare percorsi di approfondimento per la riabilitazione onco-ematologica che sempre più si differenzia a seconda della patologia, e che va calibrata e personalizzata sui bisogni effettivi ed affettivi del paziente indirizzando l’intervento ad una riabilitazione in senso globale tesa al miglioramento della qualità di vita.


Per chi volesse maggiori informazioni sul Progetto Itaca e desiderasse partecipare alle manifestazioni o solo entrare in contatto con l'organizzazione, lo Yacht CLub Parma é a completa disposizione; basta scrivere all'indirizzo segreteria@yachtclubparma.it

 

Buon Vento a tutti.

 

(Yacht Club Parma)

Download Area

Progetto Itaca 2012

Nome documento: ProgettoItaca2012.pdf
Dimensione file: 502 KiB
Download

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!