La Spezia 17 e 18 maggio 2014. A Thetis il VII° Trofeo Roberto Allodi

THETIS di Luca Locatelli si aggiudica il

VII° Trofeo Roberto Allodi

(foto Maurizio Borrini)

Si è chiusa la settima edizione del Trofeo Yacht Club Parma memorial Roberto Allodi con quattro prove disputate a bastone nelle acque del Golfo dei Poeti.
Due giornate splendide con sole, vento e 40 barche a fare da cornice alla manifestazione valida anche ai fini della Graduatoria d’Eccellenza del Comitato dei Circoli Velici del Golfo di La Spezia (cui appartiene anche lo Yacht Club Parma).

Sabato con vento leggero. Già nella prima prova si vedono subito i valori in campo con Coconut di Francesco Sodini vincente in ORC su Stella di Fava e Cavalieri e terzo il Grand Soleil 44 di Top Yacht Race del nostro socio Fabio Tomaselli. In IRC fa subito la voce grossa Thetis lo Swan 45 di Luca Locatelli che corre per i colori dello Yacht Club Parma e precede Horca Mitica e l’X35 Strixia. Nella classe TAV A si impone Eugenia di Mauro Broglio precedendo Alcam e Bruscolo. In TAV B Zio Titti domina su Marina 2 e Bell’mbriana.

(foto Roberto Celi)

Nella seconda prova Coconut concede il bis sempre tallonato da Stella mentre al terzo posto sale di un punto il Farr 40 FarrMarmo di Alberto Franchi. In IRC Thetis deve cedere a Strixia e Horca Mitica. In TAV Eugenia e Zio Titti continuano a condurre i giochi.

Domenica vento oscillante per 150/175 ed altre due prove impegnative per i tattici con un vento ad incrementare fino a 12/13 nodi. Coconut consolida il primo posto in classifica tallonato da Stella alla quale non varrà il primo posto nella quarta prova per aggiudicarsi il titolo. Thetis mette a segno un secondo ed un primo e va a vincere sulla velocissima Strixia e Acabete Anatay di Giovanni Canali.

In TAV A vince Eugenia ed in TAV B Zio Titti di Elio Borio.

Trofeo Yacht Club Parma memorial Roberto Allodi 2014

In ORC si porta a casa il primo premio, e l’orologio Locman offerto da Porto Lotti, Coconut di Francesco Sodini della LNI Viareggio. Seconda Stella, terzo FarrMarmo. Il caso ha voluto rinunire sul podio le tre imbarcazioni che compongono la squadra dello Yacht Club Parma e che si cimenteranno nell'appassionante  sfida per club del Gavitello d'Argento che si terrà allo Yacht Club Punta Ala il prossimo giugno.

Trofeo Yacht Club Parma memorial Roberto Allodi 2014

Si aggiudica il VII° Trofeo Roberto Allodi lo Swan 45 di Luca Locatelli (Yacht Club Parma), già vincitore al TAN di Livorno edizione 2014.

Trofeo Yacht Club Parma memorial Roberto Allodi 2014

(Francesco Gabbi di Thetis riceve il premio da Rosy Allodi - foto Maurizio Borrini)

Perfetta l’organizzazione in mare con la regia affidata a Sandro Gherarducci, presidente del Comitato di Regata, coadiuvato da Riccardo Incerti (nella foto).

Trofeo Yacht Club Parma memorial Roberto Allodi 2014

Non da meno la logistica a terra ospitata nella splendida location di Porto Lotti. Tra le manifestazioni collaterali la cena con 180 partecipanti nella serata “Vela e Fumetti” con relatore il noto vignettista Davide Besana.

Trofeo Yacht Club Parma memorial Roberto Allodi 2014

Complessivamente un nutrito numero di imbarcazioni ha animato una spettacolare manifestazione con nomi di spicco, fra i tanti Mauro Pelaschier, ad impreziosire il parterre di velisti giunti anche dalla Toscana e dall’alta Liguria. C'erano proprio tutti gli amici dello Yacht Club Parma; tutti i Circoli del Golfo, il Club Nautico Marina di Carrara ed anche i ragazzi di Ventinpoppa, sempre presenti con Hellenica.

Tra gli sponsor della manifestazione Fidenza Village, Schiatti Class concessionaria Range Rover e Jaguar e MureaDritta, lo store di abbigliamento tecnico che ha regalato le magliette della manifestazione con la vignetta a tema di Davide Besana. Altri premi a sorteggio con le Gift Card spendibili presso Fidenza Village.

Per vedere le classifiche clicca qui.

Si possono catturare anche le foto della manifestazione, veramente tante e tutte di ottima qualità, e per questo ringraziamo ancora gli amici di ObbiettivoSpezia, un gruppo di appassionati fotografi che ci regala le istantanee più belle.

Un grazie ad Acquadimare.net  dove si può postare un commento.

BUON VENTO a Tutti da

__/)__ Yacht Club Parma