Trieste, 2 ottobre 2017

WB Five di Gianclaudio Bassetti

quarto al Trofeo Bernetti

Il nostro socio armatore Gianclaudio Bassetti in collaborazione con Pietro Bianchi ha portato i colori dello Yacht Club Parma a prendere parte a Trieste al Trofeo Bernetti disputatosi lo scorso 2 ottobre.

Yacht Club Parma al Trofeo Bernetti

(Porto Piccolo il vincitore assoluto)

Una regata con quasi 180 iscritti che tradizionalmente fa da prologo alla Barcolana con una larga partecipazione di barche e top team che in questa manifestazione possono scatenare tutti i cavalli, diciamolo chiaramente senza l’intralcio delle duemila barche della più popolare Barcolana.

La cornice del Golfo di Trieste regala sempre un particolare pathos ai regatanti di qualsiasi estrazione e provenienza. Qui si vedono barche e velisti di livello darsi sportellate senza pietà; un lotta acrobatica su barche, talune, dall’improbabile fattore di raddrizzamento.

Yacht Club Parma al Trofeo Bernetti

L’ X41 di Gianclaudio Bassetti si è presentato domenica 2 ottobre sulla linea di partenza che come di consueto è stata allestita di fronte al molo vecchio di Trieste.

Il meteo proponeva una tipica situazione prefrontale con Bora sostenuta che schiacciava raffiche fino a 30 nodi. La prima partenza è stata per i Classe Libera; un momento spettacolare con l’acqua che ribolliva e con gli spi che esplodevano nella partenza lanciata di lasco. Il plotone dei Libera ha lasciato sul campo un disalberamento e varie straorzate, poi la flotta ha cominciato a marciare spedita verso la prima boa situata a 5 miglia a largo.

Yacht Club Parma al Trofeo Bernetti

Partenza a seguire anche per la classe ORC con la nostra WB Five che prendeva subito le prime posizioni e dopo qualche minuto sparava un gennaker difficile da gestire sotto lo sferzare delle raffiche.

Il percorso prevedeva circa 15 miglia con tre boe a descrivere andature diverse. Ma la direzione del vento medio da 70° è stata la combinazione (im)perfetta che ha portato l’intera flotta a percorrere tutta regata senza una virata o una strambata. L’armatore timoniere di WB Five Gianclaudio Bassetti ha avuto comunque il suo bel da fare nel governo dell’imbarcazione per le difficoltà delle violente raffiche che dalla Carnia si spalmano direttamente sul Golfo di Trieste.

Yacht Club Parma al Trofeo Bernetti

Alla fine l’equipaggio di WB Five, ben orchestrato dal tattico campione di Snipe Pietro Fantoni, si è comportato più che egregiamente chiudendo in un’ora e 44 di regata e conseguendo la quarta posizione di classe e la settima assoluta.

L’intero equipaggio, coordinato dal, per l’occasione anche Team Leader, Pietro Bianchi, era composto da:

Gianclaudio Bassetti quarto al Trofeo Bernetti

Gianclaudio Bassetti (tim), Pietro Fantoni (tatt.), Filippo Traversa (nav.), Andrea Dester (ran.) Lucio Gelsi (tail.), Federico Nepa (tail.2), Eleonora Cireddu (alb.2), Giovanni Violi (tail.3), Pietro Bianchi (Pit.), Rodoflo Rudy Cicciarello (alb.), Andrea Giorgi (prod.).

Complimenti all'equipaggio ed al suo armatore.