Genova - Winter Contest. Francesco Gabbi firma il primo podio dell'anno per Yacht Club Parma

GENOVA - WINTER CONTEST 18-19 GENNAIO 2014

La prima soddisfazione dell'anno viene proprio da lui, Francesco Gabbi, il nostro atleta che si é reso protagonista di una bella prova nella classe D-One, una deriva impegnativa che unisce doti fisiche a capacità di autentico velista.

Il resoconto é affidato alla sua testimonianza diretta.

Yacht Club Parma terzo al Winter Contest di Genova

" Prima prova, vento forte da Tramontana (17-20 nodi) e soprattutto una pioggia incessante, non c’è freddissimo, ma non fa neanche caldo.

Non tante le barche D-One in acqua, solo 8, anche a causa delle pessime previsioni meteo che danno pioggia per tutto il weekend.
Torna sul D-One, dopo più di un anno il “grande” Andrea Casale, ex laserista degli anni ’90, e adesso velista/velaio per la North Sail.
Io, faccio il mio esordio con la mia barca, charterizzata dal cantiere per l’anno 2014, ITA 204 chiamata da me Asbekèmà.

Francesco Gabbi terzo al Winter Contest

Si parte, le condizioni sono toste, il percorso prevede bolina, lasco, poppa con gate, bolina, poppa, gate, boa di lasco e bolinetta finale.

Alla prima boa di bolina, gira primo Andrea Casale, seguito da Alessandro Novi, Riccardo Pontremoli, io e poi tutti gli altri; alla prima strambata Casale e Novi scuffiano, sono secondo/terzo tallonato da Francesco “Paco” Rebaudi; nell’ammainata, purtroppo scuffio, mi passano Novi, Michele Mennuti e Camillo Colombo.
Iniziamo la seconda bolina, la mia velocità è buona, passo Colombo e arrivo alla boa al vento non troppo distante dagli altri.

Francesco Gabbi terzo al Winter Contest

Super poppa, mi avvicino e sorpasso Rebaudi e Mennuti che hanno scuffiato nella strambata, io stambo e….ci riesco, bisogna adesso “entrare” nel gate e puntare la boa più sottovento, prima della bolinetta finale. Le raffiche fanno cambiare la rotta del “barchino” in un attimo; entro in un super rafficone che mi farebbe poggiare tantissimo, cerco di puntare la boa, ma il D-One è un cavallo imbizzarrito, dopo due ingavonate…decido di ammainare, ma purtroppo scuffio…Rebaudi mi passa, Mennuti è molto vicino, purtroppo, sono quasi alla boa di poppa senza gennaker e con poche forze, arriva una raffica e mi butta giù, Mennuti mi passa; ma Novi e R. Pontremoli, che erano i primi due, sbagliano il percorso andando direttamente all’arrivo non passando per la boa di lasco.
Vince Rebaudi, Mennuti secondo, io terzo e Casale quarto. Tutti gli altri si classificheranno DNC e DSQ.
Buona la prima con “Asbekèmà”, migliorato molto nelle strambate, adesso devo lavorare sulle ammainate. "

Francesco Gabbi terzo al Winter Contest

Bravo Francesco, bel colpo!

per chi vuole saperne di più su Zerogradinord

Buon Vento a tutti da

__/)__ Yacht Club Parma