Francesco Gabbi terzo al Trofeo Gorla

Gargnano, 2 settembre 2012

Il nostro Francesco Gabbi si conferma protagonista nella vela che conta e porta nella bacheca dello Yacht Club Parma anche questo prestigioso risultato conseguito in una regata alla quale hanno partecipato centottanta monoscafi e venticinque multiscafi.

Per Francesco un ottimo terzo posto nella classifica dei monoscafi (primo del raggruppamento B) a bordo di Marter & Neri, il Melges 32 di Dario Levi

Francesco Gabbi Yacht Club Parma

Un risultato che merita la menzione di tutto l’equipaggio:

Armatore timoniere: Dario Levi

Tattico: Andrea Casale

Randista: Francesco Gabbi

Tailer: Michele Mennuti

Tailer: Giovanni Bonzio

Jolly: Raffaele Bortolussi

Albero: Giorgio Neri

Prodiere: Simone Mocchegiani

La cronaca ricorderà Stravaganza, la prima barca europea dotata di una chiglia che esce dall’acqua, la quale si è aggiudicata questa 46a edizione del Trofeo Riccardo Gorla condotta dalla coppia campione del mondo dei Melges 24, Carlo Fracassoli e Enrico Fonda.

Stravaganza Fotogramma Corriere della Sera

Stravaganza aveva inizialmente battagliato con Clan-Grok di Oscar Tonoli (seconda classificata), per poi prendere la testa già dalla boa di Campione, inseguita da un bel gruppo di Asso 99. Preso il comando, Stravaganza ha sempre condotto in modo netto, battagliando solo con i catamarani della 50Miglia dei multiscafi ed ha ha tagliato il traguardo di Bogliaco alle 14.24.

Trofeo Gorla Fotogramma Corriere della Sera

Stravaganza ha così battuto Clan-Grok di Tonoli e il Melges 32 di Levi; quarto troviamo il Farr 400 condotto dall’olimpico leccese Sandro Montefusco (stiamo parlando del Farr 400 del Team Sonnenkoenig che fa capo all’armatore Armin Schimdt contro il quale la nostra Stella ha avuto la meglio ma battagliando fino all’ultima prova nel Campionato Europeo di Punta Ala).

Complimenti a Francesco Gabbi ed a tutti i suoi compagni di equipaggio per la brillante prestazione conseguita in un ambiente, quello del Lago di Garda, molto selettivo.

(Yacht Club Parma)