Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Eugenia

Eugenia di Mauro Broglio

 

 

Una striscia positiva

 

di bei risultati


 

Eugenia equipaggio Yacht Club Parma


Eugenia é tornata e il nostro socio armatore Mauro Broglio sta mettendo in campo tutto l'entusiasmo ritrovato.

 

Dopo le prime regate si vede la crescita dell'equipaggio e dall'appassionato racconto di Stefano Salati si capisce che l'adrenalina va a mille!

 

§ § §

 

" Eugenia torna in mare e lo fa da protagonista.
In primis l'inossidabile Mauro Broglio e l'ormai consolidato equipaggio. Eugenia viene rimessa in acqua a maggio, dopo il brutto incidente di un anno fa, si cominciano i lavori di rimessa a punto per tentare di partecipare al trofeo Mariperman di giugno ed è subito un podio, terzi.

 
Consapevoli che ancora tanto c'era da ripristinare sia sulla barca sia su di noi. Con l'arrivo delle vacanze e delle regate ferme, Mauro, con chi disponibile, continua le rifiniture della barca stata tanti mesi in cantiere.

 
Arriva settembre, calendario fitto, cominciamo con il trofeo Rotta di Mezzo, un percorso costiero, dove capiamo subito che non sarebbe stato facile ma che Eugenia aveva ritrovato il suo smalto e pure il suo equipaggio, un altro terzo posto ma con tempi migliori. Cominciamo a sentire da molto vicino l'aria di rifiuto del nostro principale competitor X-Press un IMX 40 molto veloce.

 
Arriva così il trofeo Lega Navale Memorial Perioli del quale restiamo detentori dal 2016 in quanto quest'anno la regata è stata annullata dopo poco la partenza per le avverse condizioni meteo.


Eugenia equipaggio Yacht Club Parma

(Eugenia in azione)

 

Una settimana di pausa ed eccoci a domenica 24 Trofeo Foce Magra. 8:30 già tutti in banchina a Porto Lotti, salpiamo e mentre navighiamo con rotta foce Magra armiamo Eugenia, arrivati sul campo di regata ci accoglie un copioso scroscio d'acqua mentre il vento sonnecchia un pò, all'ora prevista per la partenza il comitato issa intelligenza, alcune barche si ritirano. Noi no, Eugenia non si ritira!

 

Verso le 13 il cielo schiarisce, l'acqua smette di cadere e un pò d'aria comincia a farsi sentire 5/6 nodi. Il comitato mette giù il prcorso in tutta fretta anche se il vento salta di parecchi gradi decidono di ammainare intelligenza e dare il via alla regata. Con il vento così ballerino alla partenza le barche prendono rotte e strategie diverse, partiamo bene ma sulla nostra rotta il vento salta di 120° e soffriamo un pò sulla prima boa di bolina doppiandola terzi dietro al velocissimo Vai Mò J122 e X-Press.

 

Ci rendiamo subito conto che il bordo di poppa è diventato un'altra bolina. Il comitato non dice nulla quindi si continua e ci accorgiamo subito che stiamo guadagnando tanta acqua su X-Press tanto che prima di arrivare all'altro giro di boa lo passiamo da sopra vento lasciandolo incredulo. Eugenia è parecchio veloce e comincia ad allungare tanto da finire la regata al secondo posto. La nostra soddisfazione è alle stelle, un secondo posto che per noi sa di vittoria perché dare quasi 8 minuti al terzo, X-Press, su 9 miglia di regata vuole dire che Eugenia di Mauro Broglio con il suo equipaggio Pier Francesco Calò, Luigi GattiStefano Salati, Sara Barabaschi, Luca Bacchi, Tommaso Ricci, Davide Formaggioni e Roberto Zanardi non si arrende, anzi continua con passione a credere che nello sport della vela non si è mai arrivati al massimo ma c'è sempre da imparare, valori che come Yacht Club Parma abbiamo nel DNA e che ringrazio per il sostegno e l'apprezzamento che sempre manifesta nei nostri confronti.
Un saluto a tutti e buon vento

 
Stefano Salati "


Eugenia equipaggio Yacht Club Parma

 

Bravi ragazzi e complimenti dallo YCP !

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!

Eugenia