Eugenia vince anche il Trofeo Fiorillo

La Spezia- Trofeo Fiorillo

Con l'ennesima vittoria

Mauro Broglio chiude la stagione alla grande

Roberto Zanardi a bordo di Eugenia ci racconta tutto

" EUGENIA, l’ X-Yacht X-442 dell'armatore Mauro Broglio con a bordo i soci dello Y.C. Parma, prima della pausa estiva aveva lasciato i campi di regata in classe ORC Gran Crociera A, posizionandosi sul gradino più alto del podio nel Campionato di Primavera di La Spezia, nell’ottavo Trofeo Roberto Allodi targato Y.C. Parma disputato il 16-17 maggio e all’Assoregata del 14 giugno.

Eugenia Yacht Club Parma

Passati a terra i mesi estivi di luglio ed agosto, la voglia di rimettere a mano timone e scotte, per raggiungere boe e barche comitato in regata, ci ha spinto a leggere il calendario del Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia per poi decidere di partecipare al 49° Trofeo Fiorillo del 13 settembre (rimandata al 27 per condizioni meteo avverse) ed al Trofeo L.N.I. del 20 settembre. In breve l’esito delle due regate:

20 settembre Trofeo L.N.I.: si è disputato in una giornata di vento sostenuto da grecale e mare piatto, su un percorso costiero di 7,5 mg. L’abilità del comandante Mauro Broglio e l’entusiasmo dell’equipaggio ha permesso ad Eugenia di districarsi dalle insidie tipiche delle andature portanti con aria tesa (quale miglior ritorno adrenalinico dopo la sosta estiva!), nonostante ciò abbiamo conquistato un altro primo posto in classifica, seguiti da Duchessa di Pier Giuseppe Francese e Scintilla di Attilio Piazza. Nell’occasione ci ha raggiunto a bordo l’amico Matteo Guareschi del team ACABETE, Socio Y.C. Parma e fondatore dell’ASD Rosa Dei Venti, che per la giornata ha sostituito la tailer Sara Barabaschi.
Formazione Trofeo L.N.I.: Mauro Broglio armatore (timoniere/tattico), Stefano Salati (randa), Luca Bacchi (tailer), Matteo Guareschi (tailer), Davide Formaggioni (pozzetto), Luigi Gatti (drizze), Tommaso Ricci (aiuto prodiere) e Roberto Zanardi (prodiere)"

EUGENIA ITA 16404 - foto di repertorio con vento sostenuto

27 settembre 49° Trofeo Fiorillo: si è svolto in una giornata di poco vento, su un percorso costiero di 8 mg, ridotto anche per le classi ORC a 8 mg sulle previste 15 mg. Il poco vento, in un percorso durato oltre due ore e mezza, ha reso la navigazione molto tecnica nelle regolazioni delle vele e nella ricerca dei refoli. La formazione, causa assenze dei titolari  Luigi Gatti (drizze) e Luca Bacchi (tailer), ha fatto ritornare a bordo Matteo Guareschi ed in aiuto anche l’amico Pier Francesco Calò, tesserato FIV Y.C. Parma e socio del Ventoinpoppa Y.C. , in altre regate rivale come timoniere su Hellenica. Anche in questa occasione, con equipaggio rivisitato e vento non ottimale per EUGENIA, siamo riusciti a portare a casa un altro trofeo. Al secondo posto Desatea, l’Hanse 470 E di Davide Foce con a bordo numerosi allievi delle scuole di vela spezzine, mentre terzo è giunto Teseo 2000.
Formazione 49° Trofeo Fiorillo: Mauro Broglio armatore (timoniere/tattico), Matteo Guareschi (randa), Sara Barabaschi (tailer), Pier Francesco Calò (tailer), Davide Formaggioni (pozzetto), Stefano Salati (drizze), Tommaso Ricci (aiuto prodiere) e Roberto Zanardi (prodiere)"

Il quinto trofeo consecutivo di Eugenia è una bella soddisfazione, frutto di un incontro sui “pontili” dello Yacht Club Parma, e di un armatore, Mauro Broglio, capace di amare la sua barca ed essere ottima guida per il suo esuberante equipaggio. Un team con desiderio continuo di migliorare e che non ha più voglia di tornare con i piedi a terra!

Un ringraziamento agli amici velisti delle altre associazioni di Parma, Matteo e Pier, per la pronta risposta alla nostra chiamata ed il valido aiuto…  una volta saliti a bordo le nostre “rivalità” hanno lasciato spazio alla vela, rendendo questo sport anche un momento di piacevole condivisione."

Buon Vento da tutto l’equipaggio di EUGENIA!
___/)___

Esprimiamo grande soddisfazione per questi risultati che testimoniano la capacità aggregativa ed il senso di amicizia che si respirano allo Yacht Club Parma.

I più sentiti complimenti a Mauro Broglio che insieme al suo equipaggio incarna lo spirito competitivo del Club. Soprattutto fa molto piacere vedere l'attaccamento ai colori dello Yacht Club Parma e l'orgoglio di esserne ambasciatori in ogni regata.

Bravi ragazzi!

Eugenia vince anche il Trofeo Fiorillo