Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Eugenia vince al Trofeo Perioli

La Spezia - 4 settembre 2016

 

Trofeo Perioli

 

Lega Navale di La Spezia

 

 

dal racconto di Pier Francesco Calò

 

"Le ferie (o forse l’astinenza da vela?) hanno sortito effetti positivi sull’equipaggio di Eugenia, che nella splendida cornice del Golfo di La Spezia si è aggiudicata il Trofeo LEGA NAVALEChallange Alfredo PERIOLI 2016.

 

Yacht Club Parma - Eugenia vince il Trofeo Perioli

(Il Trofeo)

 

La regata, orchestrata dal Comitato presieduto da Sandro Gherarducci, si è articolata lungo il percorso di 8,5 miglia che ha portato le imbarcazioni dal seno del Golfo di Spezia fino al miraglio del Tino, passando attraverso il varco di levante ed alla boa posta in prossimità di Maralunga, fino all’arrivo posizionato in prossimità del varco di levante. Grazie alla collaborazione di una brezza abbastanza costante sia per direzione che intensità, Eugenia prende il via al pin in ottima posizione ma si vede ben presto sfilare sopravento dalla più performante Stella Filante, ritrovandosi alla virata della prima boa di disimpegno ingaggiata sottovento da Sotto Sopra 2.0. Inizia quindi un duello di virate che vede agli incroci le due imbarcazioni scambiarsi per un paio di volte le posizioni. E’ solo una volta passata la boa di Maralunga che si consolidano, rispettivamente, la seconda e la terza piazza temporanea; Stella Filante, intanto, sembra mettere un’ipoteca sulla regata: è al comando ed ha approfittato delle schermaglie nelle retrovie per allungare vistosamente... finchè, o per scelta di maggior velocità o per un improvviso salto di vento, è costretta a poggiare vistosamente perdendo acqua rispetto alla bolina costante di Eugenia, che recupera così lunghezze e minuti.

 

Al Tino la distanza dai primi è sensibilmente ridotta mentre il vantaggio sugli inseguitori sembra rimanere invariato. L’ultimo lato si gioca una strambata dopo l’altra, tra il traverso ed il lasco, a cercare di far corre la barca il più possibile per non farsi distanziare troppo da una parte e non farsi recuperare dall’altra.
Stella  Filante taglia per prima (ma non abbastanza prima!) il traguardo, seguita in tempo reale a 3’ e 11” da Eugenia con Sotto Sopra 2.0 terza soli 22”.

 

La classifica finale corretta in compensato premia l’impegno del nostro equipaggio, regalando ad Eugenia la prima vittoria in ORC ed il Trofeo PERIOLI; seconda piazza per Sotto Sopra 2.0 mentre al terzo posto chiude Roxanne.

 
Ringraziamo ancora una volta l’instancabile Comitato di Regata per l’ineccepibile lavoro in mare e a terra, la Scuola di Mare Santa Teresa per l’ospitalità e la Sezione di Spezia della Lega Navale per l’ottima organizzazione."

 


Yacht Club Parma - Eugenia vince il Trofeo Perioli

L’equipaggio di Eugenia: Mauro Broglio, Sara Barabaschi, Luca Bacchi, Stefano Salati, Pier Fancesco Calò, Luigi Gatti,  Roberto Zanardi, Tommaso Ricci.


§ § §

 

Lo Yacht Club Parma si complimenta con Mauro Broglio ed il suo equipaggio.

 

Eugenia é l'imbarcazione che onorando con la sua partecipazione le regate del Golfo di La Spezia, porta i colori dello Yacht Club Parma ad essere presenti nelle più importanti manifestazioni.

 

Al Comandante Broglio va il merito di aver saputo motivare questo bel gruppo che non di rado si vede uscire nel Golfo anche per allenarsi; i risultati sono la giusta ricompensa per un lavoro costante, svolto con entusiasmo e mosso da impegno agonistico.

 

Bravi Ragazzi!

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!

Eugenia vince al Trofeo Perioli