Decima edizione del Trofeo Allodi

decima edizione

vince WB Five di Gianclaudio Bassetti

grande successo della manifestazione

Si è disputato il 20 e 21 maggio 2017 nella prestigiosa location di Porto Lotti a La Spezia il Trofeo Roberto Allodi indetto dallo Yacht Club Parma ed approdato quest’anno alla decima edizione.

L’occasione è stata propizia per tracciare lo storico di questa regata iniziata con i migliori auspici nel 2007 alla nascita dello Yacht Club Parma e divenuta un autentico evento velico con l’inserimento come Regata Nazionale nel Calendario d’Altura della Federazione Italiana Vela.

Da allora molto è cambiato ma lo spirito entusiasta dei partecipanti, a cominciare dalla famiglia Allodi, non è certo venuto meno.

Regate allo Yacht Club Parma

(partenza Classe Gran Crociera)

Anche quest’anno sulla linea di partenza si sono viste molte imbarcazione scese in acqua a contendersi i prestigiosi premi in palio e con essi i titoli di vincitore nelle Classi ORC, Gran Crociera e Meteor. In quest’ultima, ottima affermazione dell’imbarcazione Top Yacht capitanata da Stefano Antognetti del Circolo Velico La Spezia.

Nella Classe Gran Crociera è stata battaglia aperta fra i numerosi iscritti. Nel raggruppamento A la vittoria è andata Duchessa di Pier G. Francese del Circolo della Vela Erix di Lerici mentre il raggruppamento B è stato dominato da Sangria appartenente al circolo Forza e Coraggio de Le Grazie e capitanata Carlo Sebastiano Tadeo. Quest’ultima si è aggiudicata anche il Super Premio messo in palio dallo sponsor Fidenza Village consistente in una gift card del valore di € 300,00 spendibile presso il noto store di Fidenza che da anni sostiene le iniziative dello Yacht Club Parma.

(il vincitore WB Five)

Regate allo Yacht Club Parma

(Stella e Digital Bravo ingaggiate alla boa di bolina)

La classe regina ORC nella quale corrono le fuoriserie del mare ha visto la netta affermazione di WB Five di Gianclaudio Bassetti del Club Nautico Pescara il quale si è imposto rispettivamente su Digital Bravo di Alberto Franchi del Club Nautico di Marina di Carrara e Stella dei nostri Beppe Cavalieri e Stefano Fava (detentrice quest’ultima del maggior numero di vittorie nel Trofeo).

Una lotta senza esclusione di colpi in tutte le quattro prove che si sono disputate con condizioni di tempo e di mare sempre diverse e che hanno finito per  esaltare l’eclettismo dei vari equipaggi. A questo proposito i complimenti vanno anche alla Giuria, composta da Sandro Gherarducci, Riccardo Incerti, Alessandra Virdis, Luisa Massolini, Luigi Porchera per aver consentito la disputa di ben quattro regate in due giorni posizionando e riposizionando il campo di regata nonostante le bizzarrie del vento (in un’occasione la Giuria ha dovuto perfino interrompere una prova).

(l'equipaggio vincente)

All’equipaggio vincente, del quale faceva parte anche il parmigiano Pietro Bianchi già noto per i suoi successi nelle vele d’epoca, è andato l’ambito premio messo in palio dallo sponsor Raymarine: una Termocamera visore notturno del valore di € 600,00. E sempre a coronamento di una prova eccezionale, Porto Lotti ha voluto premiare Gianclaudio Bassetti con un orologio Locman Regata del valore di € 500,00.

La cerimonia della premiazione ha visto distribuiti molti altri premi e regali, sorteggiati fra i presenti, offerti sempre dagli sponsor dello Yacht Club Parma ed ai quali sono andati i ringraziamenti del pubblico presente in sala per il sostegno che danno all’Associazione e che sono, oltre a quelli citati, anche la Concessionaria Schiatti Class di Parma ed il Centro Medico Ippocrate sempre di Parma. Un corale applauso è andato infine a Porto Lotti che ogni anno ospita magistralmente la manifestazione dando accoglienza alle imbarcazioni e mettendo in palio premi prestigiosi.
Non poteva mancare un ringraziamento ai fotografi ufficiali della manifestazione Tiziana Pieri e Roberto Celi i quali anche quest’anno hanno consegnato gratuitamente a tutti i regatanti l’indelebile ricordo dell’evento.

Una menzione speciale la merita anche la serata del sabato sera con circa 200 persone convenute al Ristorante La Rada di Porto Lotti per una bellissima cena sfociata in danze scatenate fino a tardi, per il divertimento di tutti gli equipaggi e dei tantissimi soci, amici e simpatizzanti dello Yacht Club Parma.

Il villaggio della regata è stato un via vai di personalità e di amici dello Yacht Club Parma fra questi il nostro Giorgio Balestrero Presidente del Comitato dei Circoli Velici del Golfo di La Spezia. Attilio Cozzani meglio noto come il blogger di www.acquadimare.net cha ausiliato l’organizzazione con interviste pubblicate in tempo reale e tanti contenuti sulla regata scaricabili direttamente dal cellulare.

Le foto della manifestazione

Trofeo Allodi