Campionato Autunnale di Carrara 2015

Marina di Carrara, 6 dicembre 2015

Eugenia vincente, Stella piazzata

Il 6 dicembre dopo ben 6 prove disputate, fra le quali la classica lunga Carrara/Portovenere/Carrara si è concluso il campionato Autunnale organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara e che ha visto la regia affidata alla Barca Comitato capitanata da Sandro Gherarducci.  La Giuria ha dovuto lottare non poco con le bizzarrie del vento che quest’anno si è sempre fatto desiderare tanto da costringere ad un’interruzione con relativa soppressione di giornata.

alle spalle di Roberto Pardini, l'incomparabile spettacolo delle Apuane

In generale le prove sono state disputate in condizioni di vento leggero sempre al limite di quel minimo sindacale che , tanto per dirla subito, non giova alla nostra Stella la quale infatti ha sofferto le pene dell’inferno per cercare di venire fuori dal gruppo salvo venire prontamente risucchiata ad ogni calo d’aria.

La classifica finale vede i nostri Beppe Cavalieri e Stefano Fava al terzo posto piazzarsi alle spalle di Chestress di Ghislanzoni, la piacevole sorpresa di quest’anno venuta da Chiavari per misurarsi con le barche locali e arrivata tanto vicino al successo finale da doversi dolere di rispettivamente 2 e 5 secondi compensati che hanno privilegiato Fantaghirò primo in reale nelle ultime due prove di domenica 6 dicembre.

Fantaghirò, vincitore del campionato Autunnale di Carrara

A proposito del vincitore i complimenti vanno proprio a Fantaghirò capitanata da Fausto Bugliani l’estroso tattico che si è sempre dimostrato a proprio agio nelle ariette ed ha sbagliato meno di tutti. Questo equipaggio sta dimostrando grande entusiasmo e la crescita che sta registrando ne è la logica conseguenza.

Yacht Club Parma vincente al Campionato Autunnale di Carrara

Più appannata la prova di Alberto Franchi del circolo ospitante il quale correva con Stone Wave; una soluzione provvisoria in attesa di sfoderare tutta la grinta del nuovo bolide che ha in garage e che sta approntando per la stagione 2016. Appena in ritardo in classifica i nostri di Obelix capeggiati da Giovanni Canali; questo X41 promette grandi cose per la stagione 2016 ed il Campionato Autunnale è stato il primo allenamento per l’equipaggio parmigiano.

Obelix

In definitiva a tenere alti i colori dello Yacht Club Parma è stata Eugenia di Mauro Broglio; in classe Gran Crociera ha inanellato una sequenza poderosa di primi posti infliggendo distacchi abissali agli inseguitori. Per questo equipaggio pieno di voglia di crescere il 2016 riserva un futuro da upper-class, come pronostica Pier Francesco Calò che ha redatto questo resoconto:

Eugenia chiude la stagione 2015 col botto
Marina di Carrara, domenica 6 dicembre 2015 - ore 15.30
Si brinda! En-plein e palmares da primi della classe per l’armatore Mauro Broglio ed il suo equipaggio, che appongono il sigillo sul Campionato d’Autunno appena concluso: con cinque primi posti su cinque regate disputate, l’X-442 Eugenia domina la categoria ORC Gran Crociera portando ancora una volta il guidone di Yacht Club Parma sugli scudi della kermesse carrarina e relegando rispettivamente gli agguerriti Alcam (First 36.7) ed Hexagone II (Dufour 45) al secondo e terzo posto.
I nostri portacolori hanno saputo assecondare le bizze del vento, protagonista principale dei weekend di regata per incostanza e spesso per inconsistenza, mettendo in bacheca l’ennesimo trofeo di una stagione da incorniciare costellata di sole vittorie.
Approfittiamo di queste righe per rinnovare i complimenti all’equipaggio di Eugenia, augurando loro di trovare sotto l’albero il certificato ORC International per la prossima stagione. Vi aspettiamo!

Equipaggio:
Mauro Broglio armatore (armatore/timoniere), Pier Francesco Calò (tattico) Stefano Salati (Randa), Sara Barabaschi (tailer), Luca Bacchi (tailer), Davide Formaggioni (pozzetto), Luigi Gatti (drizze), Tommaso Ricci (aiuto prodiere) e Roberto Zanardi (prodiere)

Yacht Club Parma vincente al Campionato Autunnale di Carrara

sempre speciali i momenti aggregativi all'Autunnale di Carrara; parmigiano offerto da Yacht Club Parma

Campionato Autunnale di Carrara