Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Bene Eugenia al Trofeo Sampiero

Circolo Vela Erix

 

24 giugno 2016

 

Trofeo Sampiero 2016


 

Bene la nostra Eugenia

 

Yacht Club Parma al Trofeo Sampiero

(l'equipaggio di Eugenia)

 

 

dal racconto di Stefano Salati

Sabato 24 ore 13 viene dato il via per il trofeo Sampiero regata d'altura con percorso Lerici Gorgona Lerici, il tempo massimo per percorrere queste 80 miglia è dato per le 14 di domenica 25. Eugenia è presente con il suo comandante /armatore Mauro Broglio e il consolidato equipaggio Salati Stefano, Luigi Gatti, Sara Barabaschi, Luca Bacchi, Tommaso Ricci, Roberto Zanardi, Pierfrancesco Calò e Davide Formaggioni.

 

Pronti via e con una buona partenza Eugenia prende rotta 180 gradi cercando di tenere il passo delle imbarcazioni più potenti. Dopo alcune miglia la flotta composta da una quarantina di barche comincia a sgranarsi, c'è chi sceglie una rotta sotto costa e chi punta verso il mare aperto vista l'incostanza del vento e un mare discretamente formato. Eugenia tiene la rotta più corta e nonostante alcuni buchi di vento doppia la boa della Gorgona al quinto posto poco dopo l'una di notte .Da lì si riparte con rotta verso nord per tornare al traguardo a Lerici. Un buon rinforzo di vento ci permette di tenere la rotta più corta con un ottima velocità sino al sorgere del sole, dopo un po' di sofferenza torna una piccola brezza che ci porta fino alle porte del golfo di La Spezia e sono circa le 10.30. Lì ci coglie l'ennesima bonaccia che ci terrà in balia della corrente fino alle 12 circa quando tutto sembra più difficile cominciando a temere l'arrivo del tempo massimo una leggera brezza termica pare arrivare da sud. Stremati ma non domi issiamo spi  e all'arrivo della brezza ricominciamo a muoverci; il tempo passa ma la fiducia aumenta e con la speranza che il vento non ci giochi brutti scherzi tagliamo il traguardo intorno alle 13.30. Primo obbiettivo stare nel tempo massimo a quel punto cominciamo a ragionare sulla classifica ma per quella bisogna attendere. Nel tardo pomeriggio escono le classifiche siamo terzi quasi icreduli Eugenia è sul podio per la prima volta nella classe ORC REGATA un ottimo risultato sudato voluto e ottenuto con la grande determinazione di tutto l'equipaggio e le grandi capacità e forza motivante del comandante Mauro Broglio

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!

Bene Eugenia al Trofeo Sampiero