Bagua vince due volte

Vela Cup e Trofeo Perioli

Bagua: un Week End da Prima della Classe

Yacht Club Parma equipaggio vincente di Bagua

(l'equipaggio vincente di Bagua)

Un weekend di risultati positivi per BAGUA (Yacht Club Parma): TAG HEUER VELA CUP e Trofeo L.N.I. 2019 – Challenge Memorial “A.Perioli”

Sabato 14/9: TAG HEUER – VELA CUP

La veleggiata organizzata dal Giornale della Vela, per la prima volta ospite del Circolo ERIX di Lerici, non ha tradito le aspettative schierando in mare oltre 60 imbarcazioni di tutti tipi e di tutte le età, dai 20 ai 66 piedi, dagli scafi da regata alle barche da crociera, pronte a lanciarsi lungo il percorso che si è snodato tra Lerici, Tellaro, Isola del Tino e ritorno a Lerici. La partenza con vento leggero ha visto Bagua, il Farr 30 che inalbera il guidone di YCP, scambiarsi più volte il comando della flotta con Mister A (Vismara 65) ma non appena la termica si è distesa sul golfo ha dovuto cedere il passo agli avversari con maggior galleggiamento, ingaggiando una battaglia per le posizioni ai piedi del podio in reale con L’Una (Solaris 42) e Cheyenne (Rodman 42).

Così, mentre Mister A taglia il traguardo primo overall aggiudicandosi l’evento seguito da Raffica 3 e Stella Filante, Bagua si aggiudica la vittoria in Classe Regata da 9 a 11mt.

Yacht Club Parma equipaggio vincente di Bagua

(Bagua al passaggio in diga)

Domenica 15/9: TROFEO L.N.I. – Challenge Memorial “A.Perioli”

ORC, Gran Crociera e Meteor per un totale di circa 30 imbarcazioni, hanno dovuto attendere poco meno di un’ora perché la termica si stendesse sul Golfo consentendo al Comitato di Regata, posizionato all’interno della diga foranea, di dare fondo alla boa di disimpegno e dare la partenza. Sono subito Skarp (Landmark 43), Stella Filante Brenta 44), Raffica III (Gran Soleil 43), X-Press (IMX-40) e Plana (Grand Soleil 47) a battagliare per le prime posizioni. E mentre virate e incroci si susseguono costringendo gli equipaggi a manovrare negli spazi stretti, tra gli scogli che portano al varco di levante, Bagua (Farr 30) – arrivata lunga sulla lay-line della boa di disimpegno – si ritrova a navigare libera e abbastanza alta da riuscire ad uscire con un solo bordo recuperando in un sol colpo ben 4 posizioni. In rotta verso il miraglio del Tino il vento rinforza e gli scafi più lunghi recuperano, lanciandosi in uno slalom tra le barche all’ancora in prossimità dell’isola per lanciarsi nella successiva discesa in poppa fino alla linea d’arrivo tra il faro rosso della diga e la Scuola di Mare S. Teresa, meta del rancio offerto dagli organizzatori e della premiazione…

(la premiazione dell'equipaggio)

Complimenti ad X-Press, vincitore del trofeo Challange 2019 “A. Perioli”, e a Bagua che si aggiudica il primo posto in classe ORC-B.
Un plauso agli organizzatori di entrambi gli eventi, a alla città di Lerici ed alla Scuola di Mare S. Teresa per l’ospitalità ed il supporto logistico, e ai Comitati che in mare sia sabato che domenica hanno saputo gestire al meglio imprevisti, imbarcazioni e meteo.

BAGUA – da poppa a prua

TAG HEUER VELA CUP
Mauro Broglio – timoniere
Roberto Zanardi - randista