Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

Alla Barcolana dei record tanti soci dello Yacht Club Parma

Trieste, 8 ottobre 2017

 

Barcolana dei Record

 

lo Yacht Club Parma presente

 

con l'equipaggio sociale

 

 

WB Five di Gianclaudio Bassetti

 

45° assoluto, 11° di classe

 

Yacht Club Parma alla Barcolana

 

Sarà ricordata come la Barcolana dei record con oltre 2100 barche iscritte.

 

Lo Yacht Club Parma non poteva mancare ed ha organizzato un'imbarcazione sociale con iscritti tanti soci che alla modica cifra di € 100,00 si sono potuti godere un esilarante Week-End a Trieste e qualche bella soddisfazione in regata.

 

Sentiamo il racconto dalla cronaca di Osvaldo Riccobene.

 

 

"Anche lo Yacht Club Parma era presente a Trieste alla 49° edizione della Barcolana, edizione che ha fatto raggiungere alla regata triestina il record di regata più partecipata al mondo, con 2.101 barche iscritte.


Lo Yacht Club Parma era presente con una sua barca e con un suo equipaggio, piazzandosi anche in una posizione di classifica più che dignitosa per un equipaggio di amatori con una barca da crociera “vera”, con tanto di cucina, macchina per il caffè, prosecco, salame di Felino e qualche punta di grana, che i bravi regatanti non si sono fatti scrupolo di “mettere a mano” durante il lungo bordo di poppa, non distogliendo, però, l’attenzione per cogliere ogni singola raffichetta di questa regata, caratterizzata da notevoli salti di vento.


Yacht Club Parma alla Barcolana

 

Non sono mancate le emozioni a bordo (Emozioni cube è il nome della barca), fin dal primo bordo, quando, incrociando barche con diritto di precedenza, Emozioni non concedeva mai oltre 2 metri dalla poppa, facendo rizzare i capelli ai membri meno esperti o quando, sulle boe, il timoniere lanciava urla infernali per reclamare il proprio diritto di rotta.

 

Yacht Club Parma alla Barcolana

 

Ottime si sono rivelate due scelte tattiche: nel bordo di poppa, mentre tutti cercavano la velocità con un’andatura di lasco, Emozioni ha optato per un’andatura a farfalla che, se ha fatto perdere un po’ in velocità, ha fatto guadagnare in termini di rotta, nella speranza di una termica che consentisse il recupero della parte finale del bordo, termica che è effettivamente entrata e nel terzo bordo di bolina larga, quando l’opzione è stata per tenere una vela di prua al limite dei gradi che la stessa vela poteva consentire, ma che, effettivamente, ha permesso di superare in velocità non meno di una cinquantina di barche che avevano optato per una vela più tradizionale.

 

Yacht Club Parma alla Barcolana

 
Emozioni cube si è così classificata al 457° posto su 2101 barche ed al 282° posto su 998 barche della categoria crociera, ma, al di la del risultato, i partecipanti hanno assistito ad uno spettacolo e ad un evento che difficilmente potranno dimenticare: dallo spettacolo del golfo bianco di vele, agli incroci spericolati ad ogni giro di boa fino all’arrivo di fronte a piazza Unità d’Italia, probabilmente una della piazze più belle del mondo, strabordante di spettatori.
Inutile precisare dei brindisi a fine regata, tutti nel pieno spirito della Barcolana."

 

questo l'equipaggio

Salvatore Lucisano    Armatore- team coordinator
Osvaldo Riccobene    timoniere
Joseph Hoeller    randista
Maurizio Marian    tattico
Giorgio Adorni     tailer
Giovanni Carnevali    prodiere
Alberto Zanoletti    aiuto prodiere
Luca Cassano    aiuto tailer
Paolo Sgrignoli    aiuto tailer
Enrico Riccardi    drizzista
Brigitte Soffiene    drizzista
Gianni Mantovani    drizzista


 

Yacht Club Parma alla Barcolana

(WBFive in azione)

 

Yacht Club Parma alla Barcolana

(la Classifica di WBFive)

 

complimenti a tutti!

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!

Tanti soci dello Yacht Club Parma