Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

25 - 27 aprile TAN Livorno. Vince Thetis di Luca Locatelli

 

 

Trofeo Accademia Navale e città di Livorno

 



Ottima prestazione dei nostri atleti Luca Locatelli (armatore di Thetis)

con Francesco Gabbi ed Eleonora De Sabata

 

 

lo Yacht Club Parma per il secondo anno consecutivo sale sul gardino più alto della manifestazione

 

Yacht Club Parma vince al TAN 2014


La cronaca é affidata a Francesco Gabbi:

 


"Il trofeo Accademia giunge alla sua 31° edizione, con diverse classi in regata nel periodo che va dal 25 Aprile fino alla domenica 4 di Maggio.

Le barche da regata nella categoria IRC e ORC si sono date appuntamento da venerdì 25 fino a domenica 27.
Purtroppo non c’è stata un’elevata partecipazione, solo 22 barche nella classe ORC e 12 nella classe IRC.

 

Yacht Club Parma vince al TAN 2014

 

 

Si parte venerdì, c’è il sole, ma il vento si fa attendere un po’ e la partenza in programma per le ore 12 viene posticipata.
Finalmente il vento proveniente da NW, arriva e si inizia con le procedure di partenza. Un’unica partenza per tutti e due i raggruppamenti e un percorso che prevede due boline e due poppe con un traverso per l’arrivo.

Thetis”, lo Swan 45 dell’armatore Luca Locatelli che corre con i colori gialloblu dello Yacht Club Parma, gira la prima boa di bolina seconda, preceduta di poco dal Imx 45 “Giumat +2”, ma a metà della prima poppa è già al comando. Purtroppo nella seconda bolina, un’avaria alla “fettuccia” della randa sul boma, non permetterà alla barca di sviluppare la migliore prestazione, terminando comunque la regata al primo posto in reale, ma solo quarta in compensato.
Nela seconda regata, “Thetis” regata bene e il risultato sarà, prima in reale e prima in compensato.
La classifica, una volta a terra vedrà “Thetis” al comando a pari punti con “Giumat +2” con gli stessi parziali, ma invertiti; al terzo posto si piazza l’X-35 “Dolcenera”.

 

Yacht Club Parma vince al TAN 2014

 

 

Sabato mattina, la partenza è prevista per le ore 11, sole e vento sui 10 nodi sempre proveniente da NW.


Due regate perfette in solitaria vedono ”Thetis” vincere in reale e anche in compensato, ma sempre dando un’occhiata al cronometro, considerando che in due boline e due poppe, doveva rifilare più di venti minuti ad imbarcazioni di 34-35 piedi.
Con altri due primi, “Thetis” conduce il raggruppamento IRC, secondo si piazza il First 34.7 “Brezzy” con i parziali di 3-2; al terzo posto rimane “Dolcenera” con i parziali di 2-4.

Per domenica, ultimo giorno di regate, le partenza è prevista per le ore 10. Il cielo è grigio e il vento è assente. Comincia a piovere, e il vento si fa attendere. Verso le 12, con un vento da SW di 4-5 nodi d’intensità, viene data la partenza, ma alla prima bolina, la regata viene interrotta per assenza totale di vento.
Il comitato di regata, fa attendere i regatanti fino ad annullare tutte le regate in programma per la giornata di domenica.

Classifica invariata, quindi, con “Thetis” che vince nel raggruppamento IRC, con “Brezzy” e “Dolcenera” sul podio.

Nel raggruppamento ORC, vittoria di “Giumat +2” segiuta da “Valhalla” e da “Kryos”.

“Thetis” è stata in cantiere tutto l’inverno per effettuare dei lavori sul piano di coperta, e questa di Livorno è stata la nostra prima regata dell’anno dopo Ottobre. Siamo felici di come sono andate le regate, anche perché dovevamo controllare che tutto fosse ok e anche perché la barca ha ritoccato l’acqua nella settimana di Pasqua. C’è stato qualche cambio di ruolo e un paio di inserimenti nell’equipaggio.
Ora “Thetis” terminerà alcune rifiniture a Viareggio e poi parteciperà al Trofeo Allodi a La Spezia a metà maggio, alla Giraglia Rolex Cup, Copa del Rey a Palma de Maiorca ed infine al Campionato del Mondo di classe a Porto Cervo."

 

Yacht Club Parma vince al TAN 2014

L’equipaggiodi Thetis


Timoniere – armatore: Luca Locatelli
Tattico: Francesco Dinelli
Randista: Giudo Sodano
Navigatore: Francesco Gabbi
Tailer: Luca Pepi
Drizzista: Eleonora De Sabata
Jolly: Elia Mangia
Uomo all’albero: Gabriele “Nero” Di Sacco
Aiuto prodiere: Alessandro Lenzi
Prodiere: Andrea Serpi

 

 

complimenti a Luca locatelli e Buon Vento a tutti da

 

__/)__ Yacht Club Parma

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!