Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

  • ù

151 Miglia. straordinario risultato di Stella, seconda Overall in IRC.

Livorno - Punta Ala 30 maggio 2014

 

 

alla 151 Miglia in evidenza i parmigiani dello Yacht Club Parma

 

 

risultato eccezionale per Stella

 

di Fava e Cavalieri

 


seconda Overall in IRC

 

 

 

Un’edizione da record con 135 iscritti

 

 

 

Yacht Club Parma alla 151 Miglia

 


 

La mastodontica Pendragon ed i due TP 52 iscritti, hanno fatto regata a sé, seminando la flotta fin dall’inizio. Primo in reale Pendragon di Paoleschi con a bordo il nostro Francesco Gabbi seguito dall’IRC TP52 B2 di Michele Galli a soli 11 minuti. A bordo di B2 Francesco De Angelis e con lui i veterani di Coppa America Lorenzo Mazza, Cristian Griggio, Flavio Grassi e soprattutto il nostro Romolo Ranieri inossidabile grinder sempre vincente agli appuntamenti di prestigio. A seguire, poco prima delle 18.30 di sabato ha tagliato il traguardo, terzo in reale, il TP 52 A-Team di Giorgio Martin, scafo già Campione Italiano Offshore nel 2012 con i colori del Circolo Canottieri Aniene.

 


Yacht Club Parma alla 151 Miglia

Yacht Club Parma alla 151 Miglia

 

 

Nella classifica Overall IRC, la classe più numerosa e combattuta, dietro a B2 con un risultato strepitoso la seconda classificata è proprio la nostra Stella di Stefano Fava e Beppe Cavalieri, imbarcazione che dimostra di essere forte fra le boe ed anche nelle Offshore Races, la vera essenza della vela d’altura.

 

Yacht Club Parma alla 151 Miglia

 

 

Il secondo posto di Stella viene dopo un sofferto arrivo (ore 20.15) a ridosso di Punta Ala quando la vittoria era a portata di mano ma il vento è inesorabilmente crollato, facendo accusare un ritardo nei compensi che ha lasciato campo libero al velocissimo TP 52 di Francesco De Angelis.

 

Impeccabile la condotta di gara dell’equipaggio parmigiano come sempre guidato dall’abilità di Roberto Pardini il quale si è distinto in scelte ponderate, specie nel difficile passaggio sotto all’Elba. Qui il tattico di Stella ha puntato sulla rotazione a destra del vento mantenendo una rotta alta per poi innescare una veloce discesa fino alle Formiche sopravanzando il grosso della flotta posizionatasi a ridosso di Pianosa.

 

Yacht Club Parma alla 151 Miglia

 

Yacht Club Parma alla 151 Miglia

 
Regata fin dall’inizio impegnativa con il bordeggio sotto alla Giraglia quando il vento ha toccato punte elevate e l’onda ripida ha reso oltremodo difficile la navigazione. Nelle prime ore della notte freddo e calma di vento tra Capo Corso e sud Capraia. Gran lavoro per i navigatori impegnati per tutta la regata ad interpretare i segnali tracciati dai temporali disseminati sul percorso. Squarci di sole alternati a piogge. Insomma non è mancato nessun ingrediente in questa regata che a pieno titolo è diventata la corsa d’altura più frequentata del Mediterraneo.

 

Yacht Club Parma alla 151 Miglia

(Stefano Fava e Marco Mercadanti ritirano il premio)

 

Grazie alla sua buona Stella e col pregevole sesto posto di Farr Marmo di Alberto Franchi lo Yacht Club Parma spende un ottimo biglietto da visita per la propria squadra iscritta al Gavitello d’Argento che si correrà il prossimo fine settimana a  Punta Ala.

 

Tra gli altri parmigiani in gara, Gianluca Carretta su Pegasus (un agguerrito Achilaria 9.50) e Giovanni Canali con Acabete Anatay con a bordo tanti nostri soci e tesserati: Rocco Leoni, Mario Damiani, Sarah Zaid, Pietro Manara, Franco Bernini.

 

Yacht Club Parma alla 151 Miglia

(Gianluca Carretta su Pegasus)

 

Yacht Club Parma alla 151 Miglia

(istantanee a bordo di Acabete Anatay)

 

 

 

 

Le classifiche in allegato.

 

Buon vento a tutti da

 

__/)__ Yacht Club Parma

Bacheca

Sono partite le preiscrizioni al corso per il conseguimento della patente nautica.

Per informazioni e iscrizioni la segreteria è a vostra disposizione!

Download Area

classifica IRC assoluta 151 Miglia edizione 2014

Nome documento: 151MigliaClassifica_2014.pdf
Dimensione file: 142 KiB
Download